Skip to main content
Sicilinfissi
Al Rustico - Altofonte - Grande
Sala - Banner piccolo - Altofonte

Calcio a 5:Serie D. Futsal Altofonte sciupone, con il Real Sicilia finisce 4-4

| Silvio Cancemi | Sport

I parchitani sprecano un doppio vantaggio, poi pareggiano in rimonta

PALERMO, 10 dicembre – Pirotecnico scontro al vertice nel girone A della serie D provinciale di calcio a5 che ha visto protagoniste il Real Sicilia e il Futsal Altofonte. Finisce in pareggio per 4-4, ma entrambe le compagini possono recriminare qualcosa perché se il Futsal Altofonte poteva meglio amministrare un doppio vantaggio maturato nella ripresa il Real, dal canto suo, dopo un'incredibile rimonta con sorpasso si è visto sfuggire il bottino pieno a pochi minuti dalla fine.

Da sottolineare come una partita del genere, con una posta in palio abbastanza importante per il prosieguo del campionato, sia stata disputata da entrambe le squadre con una grande sportività e correttezza. La cronaca: inizio di gara con doppia chance per gli ospiti che prima con Castellese e poi con capitan Bonaccorso sciupano da pochi passi il gol del vantaggio. Il Real non sta comunque a guardare e con il bravo Marco Lo Nardo sfiorano il vantaggio. Le due squadre si ribattono a vicenda colpo su colpo fino a quando il solito Vanni Castellese non fa centro portando in avanti i suoi.

Mister Guddo capisce che è l'ora di Pucci, istruttore dei piccoli parchitani nella scuola calcio allestita con il Terzo Tempo al Palacanino, ed il numero otto non si smentisce colpendo in sequenza una traversa ed un palo.
È la carica per il Real che perviene al pareggio con una sfortunata deviazione sul tiro dalla distanza dell'ottimo Zangara. Tutti negli spogliatoi in perfetta parità. La ripresa è vietata ai malati di cuore soprattutto per il susseguirsi di emozioni che partite del genere concedono ai presenti. Gli ospiti, infatti, vanno in doppio vantaggio grazie a due giocate dell'incontenibile gladiatore Castellese, davvero in grande spolvero. Partita finita? Manco a dirlo. I parchitani di mister Labita continuano a macinare gioco e rischiano di allungare il bottino grazie al bravo Barranca fermato da Calamia. Probabilmente questo è lo smodo dell'incontro in quanto proprio in quel momento della gara bisognava essere più bravi nella gestione della palla cercando di addormentare il gioco e sfruttare le ripartenze. Il Real ci crede e proprio un indemoniato Pucci trafigge dalla distanza D'Elia.

È la svolta. I ragazzi di mister Guddo ci credono mentre i parchitani accusano il colpo. Bomber Lo Nardo , fino a quel momento ottimamente controllato dalla difesa ospite, sale in cattedra e con una doppietta da puro attaccante impatta e sorpassa gli ospiti. Delirio giallorosso perché significa anche sorpasso in vetta. Il Futsal non reagisce e nemmeno mister Labita riesce a ricaricare i suoi che sentono fortemente il colpo. Si va verso la conclusione dell'incontro con i locali che sembrano ben gestire la gara. Ma quando meno te lo aspetti è capitan Bonaccorso a caricarsi sulle spalle i suoi e trafiggere con un delizioso piattone il pur bravo Calamia.

La partita finisce lì con il rammarico di entrambe le parti anche se il Futsal Altofonte mantiene la vetta uscendo indenne da questa insidiosa trasferta. La gara di sabato ha detto che entrambe sia il Futsal Altofonte che il Real Sicilia sono due compagini ben organizzate per il salto di categoria anche se alle loro spalle si fa sempre più minaccioso il Real Termini, vittorioso nel derby di Termini Imerese contro la Virtus Calcio.

Le due squadre prima dell'epilogo nel girone di ritorno saranno nuovamente di fronte anche in Coppa Trinacria competizione in cui sono state inserite in un girone a quattro con Futsal Monreale e San Gregorio Papa. Il prossimo turno per il Futsal Altofonte sarà formalmente un allenamento contro gli amici del Sant'Isidoro, squadra fuori classifica, in attesa di notizie provenienti da Piana degli Albanesi dove il Real Sicilia incontrerà un ferito Valle Jato uscito malamente sconfitto nello scontro con il Seven Stars di Misilmeri.