Campionato delle Polizie Municipali di calcio a 5: il parchitano Totò di Matteo re dei bomber per la quarta volta
Sfortunata la rappresentativa palermitana, che ha pagato l’esiguo numero della rosa
TORRE RINALDA, 27 giugno - Anche se la partecipazione al 20° Campionato Italiano di calcio a 5 per rappresentative territoriali delle polizie municipali giocato a Torre Rinalda in provincia di Lecce non sarà ricordata dalla squadra palermitana come la più fortunata, il parchitano Totò Di Matteo, capitano del Gruppo Sportivo Città Metropolitana Palermo, vincendo per la quarta volta la classifica dei goleador, rimane negli annali della storica manifestazione e dà un senso alla sua trasferta in terra pugliese.
Il campionato dei palermitani era sembrato iniziare sotto i migliori auspici: all’esordio Di Matteo e compagni erano riusciti a battere ai rigori il forte Castellammare di Stabia. Purtroppo l’impresa non si è ripetuta nell’incontro successivo contro il Torre del Greco, match nel quale il risultato è stato buttato alle ortiche nei due minuti finali. La seconda vittoria della manifestazione contro il Reggio Calabria per i vigili della Città Metropolitana di Palermo non è servita a cambiare il destino della partecipazione, perché nell’ultima partita sono stati battuti dal Genova ed arrivando decimi non hanno ottenuto neanche la qualificazione alla Coppa Italia.
Determinate in negativo per il Gruppo Sportivo Città Metropolitana Palermo si è rivelato l’esiguo numero di componenti della rosa, poiché tra infortunati, espulsi e forfait dell’ultimo minuto, il numero gli uomini disponibili a scendere in campo si è ridotto a solo cinque unità. Per la cronaca la competizione è stata vinta dal San Severo che ha battuto 2-1 in finale la rivelazione Pesaro, che ha lasciato solo il terzo posto al Castellammare di Stabia una delle favorite della vigilia.
Totò Di Matteo in una dichiarazione rilasciata alla nostra testata dice di ritenersi molto soddisfatto per quanto fatto “Personalmente sono molto soddisfatto perché dopo Palermo, Licata e Ostuni questo è il mio 4° titolo nelle sole quattro edizioni a cui ho partecipato, cosa del resto rimarcata dal delegato nazionale Luigi Lanzetta nelle cerimonia di premiazione.Ringraziamo i due colleghi di Taranto Gianni Russo e Mappa Orlando che ci hanno dato un'enorme mano. I ragazzi hanno dato tutto ciò che avevano dentro, ma essere arrivati qui con un numero esiguo non ci ha affatto aiutati”. Massimo Materno del San Severo è stato premiato come miglior calciatore del torneo mentre Fabio Piemonte del Castellammare di Stabia come migliore portiere.