Da Altofonte un monitoraggio sul sistema scolastico italiano

L’Armaforte chiama Nizza assieme alla Maredolce e la Capuana

ALTOFONTE, 14 dicembre – L ‘istituto "Emanuele Armaforte", insieme ad altre due scuole di Palermo, gli istituti comprensivi "Maredolce" e “Luigi Capuana", è stato scelto dall'Ufficio scolastico regionale Sicilia per mostrare il sistema scolastico italiano e per un confronto con quello francese.

Sono stati accolti docenti, coordinatori regionali e ispettori dell'accademia di Nizza che per due giorni hanno osservato gli insegnanti e gli alunni di alcune classi dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria assistendo a lezioni di scienze con l'uso della lim, di body percussion, di yoga e arte. Sono stati anche mostrati i lavori di alcuni progetti della scuola quali: "Emozioni in gioco", "Libro spot", "Erasmus".
Il percorso educativo osservato ha riguardato, nello specifico, la personalizzazione delle progettazioni didattiche e l'inclusione degli studenti. La professoressa Rizzuto ha illustrato le attività che nel corso degli anni si sono svolte in continuità tra i tre ordini scolastici e gli strumenti di lavoro propri del nostro Istituto riguardanti i Piani di Studio Personalizzati e le schede di osservazione per i DSA.
La visita, appena conclusasi, ha avuto come protagonisti gli studenti che hanno mostrato, con i loro insegnanti, le lezioni che abitualmente si svolgono nelle classi.
Si ringraziano quanti hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa.