Altofonte, il servizio di raccolta porta a porta diventa ''green''

Nuovi mezzi ibridi per un servizio ancora più efficace

ALTOFONTE, 31 marzo – Questa mattina in piazza Falcone e Borsellino di Altofonte si è tenuto un incontro, nel rispetto delle norme AntiCovid, tra il sindaco Angelina De Luca, l'assessore ai sErvizi Ambientali Peppuccio Bentivegna e i rappresentanti della Tech Servizi, la ditta che svolge il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Altofonte da ottobre del 2017.

Erano presenti pure l'ingegnere Cristina Mazzola e Mario Gioè per la Tech. L’incontro ha ribadito l'impegno nei confronti dell'ambiente grazie alle alte percentuali di raccolta differenziata raggiunte in questi anni, che hanno visto il Comune che più volte ha ottenuto la cosiddetta premialità dalla Regione. Nel 2020 la percentuale della differenziata si è attestata sul 70% circa.
Inoltre alle ottime quantità di rifiuti differenziati si aggiunge anche l'attenzione alla qualità della raccolta. Il servizio di raccolta "porta a porta" diventa "green", viene svolto da qualche mese con dei mezzi ecosostenibili ibridi, dotati di un tecnologico sistema a frenata rigenerata che consente di avere un minore consumo di carburante e quindi una riduzione delle emissioni di CO2. La differenziata, quindi, rispetta doppiamente l'ambiente. Oltre all'attenzione per l'ambiente il Comune e la Tech Servizi tengono molto al grado di soddisfazione dei cittadini, rispetto al servizio fornito. A conclusione dell'incontro di oggi é stata posizionata una cassetta nell'androne di ingresso della casa comunale, ove ogni cittadino potrà inserire, una volta compilato, anche anonimamente, il questionario di soddisfazione, allegato alla Carta dei servizi, scaricandola dal sito del Comune www.comune.altofonte.pa.it nell'area "Portale Trasparenza Gestione Rifiuti urbani". Lo stesso questionario può essere inviato via mail. Questi ulteriori servizi si aggiungono a quello che ad oggi viene espletato dal personale in servizio nel territorio. L'assessore Bentivegna ha ringraziato la Tech per l'ottimo servizio sul territorio e invitato i cittadini ad essere sempre partecipi nella raccolta differenziata e nel rispetto del territorio.