• Prima pagina
  • Scuola
  • Gli studenti dell’Armaforte di Altofonte alla Premiazione AMOPA: eccellenze in lingua francese

Gli studenti dell’Armaforte di Altofonte alla Premiazione AMOPA: eccellenze in lingua francese

La cerimonia si è svolta ai cantieri culturali della Zisa

ALTOFONTE, 26 giugno – Nel corso della cerimonia che si è svolta presso la Sala De Seta dei Cantieri culturali della Zisa, gli alunni dell’Armaforte di Altofonte, della Scuola Secondaria di I grado hanno ricevuto il certificato di iscrizione all’Albo d’oro dell’associazione AMOPA (Association Membres Ordre Palmes Académiques), dal Presidente dell’associazione di Palermo, professoressa Ida Rampolla del Tindaro, e dall’addetto alla cooperazione linguistica dell’Institut Français di Palermo, Valérie Le Galcher – Baron, per essersi distinti nello studio della lingua e della cultura francese.

La sezione italiana dell’AMOPA ha istituito nel 2005 l’Albo d’oro dei migliori alunni di francese, in cui vanno scritti i nomi degli studenti, selezionati dai docenti, tra quelli che hanno conseguito una votazione finale pari a 10/10 nel precedente anno scolastico. Si tratta di un riconoscimento prestigioso, alla cui attribuzione si può concorrere solo una volta durante il corso di studi.
Agli alunni è stato consegnato, durante una solenne cerimonia, un diploma comprovante l’iscrizione nell’Albo d’oro. Anche il comprensivo Armaforte di Altofonte, rappresentato dal Dirigente Scolastico Giuseppe Russo, figura, così, nell’Albo dell’associazione.
Sono stati premiati gli studenti i: MariaChiara Amato, Simona Castellese, Elena D’Ignoti, Aurora Gaglio, Mirco Giarraputo, Desirée Chiara Infantino, Vittoria Lo Nigro, Giulia Desirée Longo, Pietro Simone Merra, Rachele Raccuglia, Giulia Anna Sciortino, Claudio Terrasi.