• Prima pagina
  • Cronaca
  • Politica
  • Altofonte, la polemica dell’opposizione: ''La carica di vicepresidente del Consiglio comunale toccava a noi''

Altofonte, la polemica dell’opposizione: ''La carica di vicepresidente del Consiglio comunale toccava a noi''

Cambiamo Altofonte: “L’invito alla collaborazione della maggioranza è solo a parole”

ALTOFONTE, 27 giugno – Cominciano fin dalla prima seduta consiliare le schermaglie fra maggioranza ed opposizione al Consiglio comunale di Altofonte. Schermaglie che sembrano potersi protrarre anche alla seconda seduta, in programma domani.

Non ha gradito, il gruppo di opposizione (nella foto), che la poltrona di vicepresidente dell’assise municipale sia stata appannaggio di Pippo Bentivegna (la presidenza, invece, è andata al più votato, il riconfermato Luciano Corsale). Carica che, nel giudizio dell’opposizione, come da consuetudine, sarebbe toccata invece al gruppo minoritario, che aveva individuato il nome di Gabriele Di Matteo, secondo più votato nella carica di sindaco e per questo “di diritto” presente in Consiglio comunale.

“Sabato 25 giugno si è insediato il nuovo Consiglio comunale – dice una nota del gruppo pubblicata su facebook – Hanno prestato giuramento tutti i consiglieri eletti. Successivamente è stato eletto il presidente del Consiglio comunale, nella persona di Luciano Corsale, e il suo vice, Bentivegna Pippo. A loro vanno i nostri auguri di buon lavoro. Entrambi sono stati votati dalla maggioranza che ha vinto le elezioni, rompendo di fatto la consuetudine che vuole la vicepresidenza assegnata alla minoranza, che aveva individuato e proposto in Gabriele Di Matteo, persona atta a ricoprire questo ruolo di garanzia.

I nostri consiglieri, dopo aver comunicato la costituzione del gruppo e scelto il capogruppo, Gianluca Raccuglia, e il vicecapogruppo, Valentina Romeo, si sono alternati negli interventi, evidenziando come i proclami di apertura e invito alla collaborazione fatti dalla maggioranza, siano rimasti fin da subito solo parole, e non si sono trasformati in fatti”.
Ma c’è di più: il gruppo paventa un aumento non indifferente per quel che riguarda le tariffe idriche, affermando come per domani, alle ore 19, sia stato convocato il Consiglio comunale “in sessione straordinaria ed urgente, per l’approvazione del rendiconto per l’esercizio finanziario del 2021 e per l’aumento sproporzionato delle tariffe inerenti il servizio idrico. Un bel regalo post-elettorale a tutti i cittadini”.