Altofonte, entro il 28 la presentazione dei progetti del ''bilancio partecipativo''

Il budget complessivo assegnato all’iniziativa è di 8.500 euro

ALTOFONTE, 10 agosto – Con una delibera del Consiglio comunale del 21 gennaio 2019 è stato approvato un nuovo regolamento per la disciplina del processo di partecipazione dei cittadini alle decisioni in materia economico-finanziaria e di bilancio partecipativo del Comune di Altofonte.

Il bilancio partecipativo è un processo di democrazia diretta, attraverso il quale i cittadini partecipano alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione di parte delle risorse economiche dell’ente nelle aree e nei settori nei quali l’ente ha competenza diretta. La quota di risorse da destinare a tale finalità non deve essere inferiore al 2% dei trasferimenti correnti della Regione siciliana a titolo di compartecipazione al gettito regionale dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) effettivamente riscossa in Sicilia nell’ultimo anno precedente all’esercizio di riferimento.
Il budget complessivo assegnato all’iniziativa è di 8.500 euro, determinato in via presuntiva e suscettibile di variazione in aumento o in diminuzione; in considerazione di ciò gli importi che verranno effettivamente liquidati potranno essere inferiori a quanto prevede il costo del progetto approvato. Ciascuna proposta potrà essere presentata per un importo ammissibile a contributo non superiore al 50% del budget complessivo, pena l’esclusione dal contributo.


Possono aderire all'iniziativa e presentare progetti tutti i cittadini residenti in città che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età nonché tutte le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati che abbiano sede legale od operativa nel territorio comunale.
Possono essere oggetto del bilancio partecipativo le politiche relative ad una o più aree tematiche scelte tra le seguenti: Lavori pubblici; Mobilità e viabilità; Spazi ed Aree Verdi ; Attività culturali; Attività sportive; Politiche sociali, educative e giovanili; Sviluppo delle tradizioni popolari, folkloristiche e religiose; Sviluppo economico e turistico. purché siano di interesse collettivo.
I progetti devono essere presentati utilizzando la apposita Scheda di Partecipazione, che può essere scaricata dal sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.altofonte.pa.it o può essere ritirata presso URP del Comune. I progetti dovranno essere inviati tramite PEC o consegnati a mano presso l’Ufficio Protocollo entro le ore 12.00 di venerdì 28 Agosto 2020. I progetti saranno esaminati per la verifica di ammissibilità da un tavolo tecnico composto dai responsabili dei settori, dagli assessori interessati per ragioni di materia, dal Presidente del Consiglio e dai capi gruppo consiliari.


Il Tavolo Tecnico valuta l’ammissibilità delle proposte pervenute ai seguenti criteri: Fattibilità tecnica; Compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune; Stima dei costi; Stima dei tempi di realizzazione; Priorità; Compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione;
Il Comune si riserva la facoltà di richiedere al soggetto proponente integrazioni, modificazioni o chiarimenti in ordine al contenuto dei progetti e dei documenti presentati. Le proposte progettuali non munite dei prescritti requisiti saranno motivatamente escluse. L’eventuale esclusione sarà comunicata tempestivamente agli interessati. Le proposte ammesse saranno pubblicate sul sito internet istituzionale (Homepage, sezione “bandi di concorso” di Amministrazione Trasparente), unitamente ad un avviso contenente le seguenti indicazioni: Sintetica descrizione delle finalità dell’avviso; Soggetti legittimati ad esprimere il voto: Modalità (informatica o cartacea) di manifestazione della scelta; Termine entro il quale esprimere il voto di preferenza tra le proposte progettuali ammesse. L’Ufficio competente, sulla base delle votazioni espresse dalla cittadinanza, redige una graduatoria che approva con propria determina.