Altofonte, domenica è in programma la ''Sagra dell’olio''

Appuntamento in piazza Falcone e Borsellino dalle 9 alle 14

ALTOFONTE, 12 novembre – In piazza Falcone e Borsellino domenica prossima dalle ore 9 alle ore 14 si svolgerà la “Sagra dell’olio”, manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco finanziata dal assessorato regionale all’agricoltura e patrocinata dal Comune di Altofonte.

E’ prevista la distribuzione gratuita delle famose “focacce parchitane” condite con l’olio extravergine d’oliva prodotto con le olive del territorio. Durante la mattinata sarà possibile visitare le 4 chiese tra cui la cappella normanna fatta costruire nel XIV secolo da Federico II, all’interno di quello che allora era un suo castello. I tre frantoi (Canino, Castellese e Vassallo ) saranno aperti e visitabili. Per gli avventori ci sarà, anche, l’occasione per acquistare prodotti dell’agricoltura e dei caseifici locali. La manifestazione promossa dagli assessori Patrizia Grazia Antibo ( Attività Produttive) e Francesca Maria Ciaccio (Tturismo ) è stata fortemente voluta dall’amministrazione in carica, dopo anni che non si svolgeva più adesso è alla sua terza edizione, le prime due edizioni si sono svolte in tono minore, ma già da quest’anno la “ Sagra dell’Olio “ comincia ad avere, nuovamente, la sua notorietà.
“Il nostro impegno, nel corso di questo mandato - fa sapere il sindaco Angelina De Luca - è quello di riportare la manifestazione ai fasti passati, quando dalla provincia, in questa occasione, si spostavano migliaia di avventori per venire ad assaggiare l’olio nuovo di Altofonte”.