• Prima pagina
  • Sport
  • Domani si corre il XVIII Trofeo podistico Francesco Pipitone – Terzo Trofeo podistico città di Piana degli Albanesi

Domani si corre il XVIII Trofeo podistico Francesco Pipitone – Terzo Trofeo podistico città di Piana degli Albanesi

Alla presentazione ieri il sindaco e il vicesindaco della cittadina arbëreshe

PIANA DEGLI ALBANESI, 30 ottobre – A Piana degli Albanesi è ormai tutto pronto per ospitare l’edizione numero 18 del trofeo podistico divenuto il punto di riferimento per le principali realtà amatoriali siciliane e nato quale manifestazione sportiva in memoria dell’ex Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Altofonte e Caccamo, barbaramente ucciso nel 1991 durante un tentativo di rapina.

L’edizione 2021, ricade in occasione del trentennale dell'omicidio del Presidente Francesco Pipitone e si svolgerà in concomitanza del “Terzo trofeo podistico Piana degli Albanesi”, dedicato alle categorie giovanili e che giunto ormai alla sua terza edizione, promette grande spettacolo,vista l’iscrizione all’evento di tanti giovani promesse dell’atletica leggera siciliana.

La manifestazione sportiva è stata presentata ufficialmente stamane nel corso di un incontro svoltosi presso la casa comunale del più importante e noto centro degli albanesi di Sicilia, alla presenza del primo cittadino Rosario Petta e del vicesindaco Antonino Aclud.
Presenti all’incontro anche i dirigenti del gruppo sportivo A.s.d. Marathon Altofonte, società organizzatrice dell’evento, ed i rappresentanti del locale Comando di Polizia Municipale, con a capo Giuseppe Stassi.
La XVIII^ edizione del Trofeo, patrocinata dal Comune di Piana degli Albanesi, dalla Banca di Credito Cooperativo di Altofonte e Caccamo e con il supporto di diverse realtà economiche presenti nel territorio locale e provinciale, è stata inserita nel calendario FIDAL ed è prevista per domani con ritrovo di giuria e concorrenti alle ore 8,30 in viale 8 marzo a Piana degli Albanesi.

La manifestazione sportiva in programma, in armonia con le precedenti edizioni, vuole rappresentare oltre che l’occasione per la valorizzazione dello sport ed in particolare di quello giovanile, anche un momento di riflessione per far conoscere ai tanti ragazzi che prenderanno parte all’evento i valori e i principi di legalità cui si è sempre ispirato il Presidente Pipitone.
L’evento sportivo sarà articolato in tre momenti: il primo, vedrà impegnati nelle diverse gare in programma le categorie giovanili. A seguire scenderanno in campo le categorie master. La terza fase dell’evento sarà dedicata alle premiazioni.
Una giornata all’insegna dello sport e anche l’occasione per godere delle bellezze artistiche offerte dalla cittadina che ospita l’evento e gustare le specialità gastronomiche prodotte nel territorio.