Ad Altofonte San Giuseppe è sempre nel cuore: musica, colori e tantissima fede

Diverse le iniziative realizzate dalla congregazione

ALTOFONTE, 23 marzo – E’ positivo il bilancio dei festeggiamenti di San Giuseppe, che anche quest’anno ad Altofonte ha coinvolto profondamente la comunità locale, con una serie di iniziative della tradizione gastronomica e religiosa.

Con successo, infatti, anche quest’anno la congregazione di San Giuseppe ha rinnovato insieme ai tanti fedeli il gran patto d'amore e devozione verso il Patriarca. Tra religiosità e festa popolare, ad Altofonte per i festeggiamenti del santo è stato proposto un carnet ricco di appuntamenti. Apprezzata la prima edizione del viaggio doloroso di Maria e suo sposo, una rappresentazione sacra della vita della Sacra Famiglia che ha fatto commuovere tutti i presenti che poi hanno concluso la serata con la degustazione della tradizionale pasta con le sarde e tante risate con il cabaret.

Altro momento importante dei festeggiamenti, l'antica tavolata, che avviene già da innumerevoli anni; anche in questa occasione è stato benedetto il pane che come da tradizione viene diviso a tutto il paese. Momento centrale e trionfale, come sempre, la solenne processione con i simulacri dei Santi per le vie del paese che si è conclusa con il suggestivo saluto degli angeli, momento importante di preghiera e affidamento del paese di Altofonte.
Come ogni anno, non sono mancati gli straordinari giochi pirotecnici che hanno tenuto col naso all'insù bambini e adulti riempiendo il cielo di luce e colori, facendo vivere un grande momento di gioia a tutti quanti hanno assistito.

“La congregazione – si legge in una nota – ringrazia tutta la comunità di Altofonte, gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dei festeggiamenti il parroco della chiesa madre, le forze dell'ordine, associazioni, movimenti e gruppi, ma soprattutto ringrazia tutti i volontari che hanno collaborato affinché tutto riuscisse nei migliori dei modi. Con il grido “W il Patriarca San Giuseppe” la congregazione rinnova l’appuntamento con i festeggiamenti per il prossimo anno”.