Altofonte, il Consiglio dice sì al regolamento sui contributi alle famiglie bisognose

Si tratta di risorse provenienti dalla rimodulazione del piano di zona 2010/2012

ALTOFONTE, 1 aprile – Nell'ultima seduta consiliare convocata dal presidente del Consiglio Luciano Corsale, il consiglio comunale di Altofonte ha approvato il “Regolamento Comunale per l’erogazione dei contributi alle famiglie bisognose con risorse provenienti dalla rimodulazione del piano di zona 2010/2012”.

Su proposta dell'assessore alla solidarietà sociale Anna Lisa Marfia, il consiglio ha deliberato su una questione innovativa per Altofonte. Questo regolamento infatti consentirà alle famiglie, che a causa della pandemia e non solo, vivono in difficoltà economiche, di mettersi in regola con il pagamento della tassa rifiuti per l’anno 2020 (oppure per l’anno 2021 qualora avessero già pagato il 2020) e per il pagamento dalla bolletta del servizio idrico 2019, che era in scadenza nel 2020, (oppure per l’anno 2020 che andrà a scadere il prossimo 30 aprile).

Questo aiuto alle famiglie in difficoltà residenti ad Altofonte da prima del 1 gennaio 2020 è stato finanziato dal distretto socio sanitario 42 di cui Palermo è il comune capofila ed Altofonte fa parte unitamente ad altri sette comuni. “Da assessore alle politiche sociali - riferisce Anna Lisa Marfia - ho comunicato al Consiglio i motivi per i quali la giunta comunale guidata dal Sindaco De Luca e i consiglieri della lista collegata hanno deciso di adottare questo regolamento. I nuclei familiari, che in questi dodici mesi di emergenza sanitaria, hanno fatto richiesta di fruire dei buoni spesa alimentare per alleviare il loro disagio, difficilmente avranno potuto pagare questi due tributi comunali e comunque si è anche valutata l’ipotesi che qualcuno con grande sacrifici lo abbia fatto, e quindi potrà chiedere di fruire di questo aiuto per l’anno in corso.

Questo darà un po’ di respiro alle famiglie provate da problemi economici e nello stesso tempo eviterà che nel prossimo futuro gli uffici di competenza del Comune, così come previsto per legge, attivino nei loro confronti le procedure per il recupero del credito. Un apposito avviso sarà pubblicato nel sito del Comune di Altofonte da Santo Di Liberto, responsabile dell'ufficio Solidarietà, che, coadiuvato dalle assistenti sociali, provvederà ad avviare le procedure, e dare i chiarimenti necessari a tutti cittadini che ne vorranno fare richiesta”.