Altofonte, 427 mila euro per tre progetti riguardanti la viabilità

Via Placido Rizzotto

Il sindaco Angelina De Luca: “Sono fondi provenienti dal ministero dell’Interno”

ALTOFONTE, 1 novembre – 427 mila euro per progetti riguardanti la viabilità di Altofonte. È la cifra che il ministero dell’Interno, come afferma il sindaco Angelina De Luca sul proprio profilo facebook, ha stanziato per soddisfare tre richieste di finanziamento inoltrate dal comune parchitano.

“Il Ministero dell’Interno – scrive il sindaco –dipartimento per gli Affari Territoriali, con un decreto del 28 ottobre ha assegnato al nostro Comune la somma di circa 427 mila euro, finalizzata alla redazione dei progetti per due importanti arterie di viabilità del nostro territorio: il collegamento tra la strada provinciale n 5 , la intercomunale n 18 e la via Placido Rizzotto ed il collegamento tra la via Acqua Farina e la provinciale 49; ed un finanziamento per la progettazione per la riqualificazione urbana di un'altra parte del centro storico, cortile Romeo - via discesa Masina.

Questo – prosegue la De Luca – è un primo passo reale per migliorare la viabilità di accesso ed uscita nel nostro paese. Voglio augurarmi che tutte le forze politiche presenti nel territorio, prescindendo dal ruolo che attualmente esercitano nell’amministrazione cittadina, possano sollecitare e sostenere il finanziamento dei lavori. Ritengo dovremmo tutti gioire dei finanziamenti che l’amministrazione ottiene.

Possiamo solo, attraverso finanziamenti specifici migliorare la rete elettrica, la rete idrica, collettare la rete fognaria, come ripeto ormai da anni è impossibile con le risorse del bilancio comunale effettuare investimenti per grandi opere. Il percorso non può essere che quello di : progetto di fattibilità o di massima ( unico possibile con risorse comunali), finanziamenti dei progetti esecutivi o definitivi e quindi riuscire ad ottenere il finanziamento dell’opera. Noi continuiamo a fare del nostro meglio".