250 cittadini positivi, Altofonte verso la zona arancione

Il sindaco Angelina De Luca: “Emetterò una nuova ordinanza per proseguire con la didattica a distanza per un’altra settimana”

ALTOFONTE, 14 gennaio – Circa 250 cittadini positivi al Covid e l’Asp chiede per il territorio altofontino l’inclusione della zona arancione. Lo rende noto sul proprio profilo facebook il sindaco Angelina De Luca, che nei giorni scorsi, anticipando i tempi, aveva deciso la chiusura delle scuole per alcuni giorni.

“Speravo di sbagliarmi – scrive il sindaco – quando la scorsa settimana ho emesso l'ordinanza per evitare la didattica in presenza per i nostri istituti scolastici, ma purtroppo a distanza di sette giorni ho appena ricevuto la comunicazione ufficiale dell'ASP che richiede per il nostro comune la dichiarazione in zona arancione.
Speravo di sbagliarmi perché è certo che la scuola sia il posto più sicuro dove mandare I nostri figli, speravo di sbagliarmi perché la scuola permette ai ragazzi di istruirsi, crescere e socializzare, speravo di sbagliarmi perché la DAD è una tortura per i bambini ed anche per i genitori. Purtroppo – prosegue Angelina De Luca – in questo momento la situazione ad Altofonte non ci dà serenità. Nelle prossime ore, a malincuore, emetterò una nuova ordinanza per proseguire con la didattica a distanza per un’altra settimana.

Sul fronte numero dei contagi – conclude il primo cittadino parchitano – posso comunicarvi che sicuramente tante sono le persone positive, circa 250, ma fortunatamente tante di loro in attesa di tampone per terminare l'isolamento. Sicuramente negli ultimi giorni, nonostante le comunicazioni di positività si nota che in numero di segnalazioni è in diminuzione, anche grazie all'atteggiamento responsabile di tutti voi”.