Altofonte, i carabinieri incontrano gli anziani: fate attenzione alle truffe

L’incontro si è tenuto nella sede del circolo dei reduci di guerra a margine della manifestazione del 4 novembre

ALTOFONTE, 4 novembre – A conclusione della cerimonia del 4 novembre che si è tenuta questa mattina davanti la casa comunale, il maresciallo Agostino Colletti comandante della stazione dei carabinieri locale ed il suo collega maresciallo Paolo Ragusa, in servizio anch’esso ad Altofonte, hanno incontrato nella sede del circolo dei reduci di guerra circa 40 anziani ed il presidente dello stesso circolo Domenico Acquaviva.

L’incontro è servito per informarli delle tante forme di truffe che quotidianamente vengono tentate a loro danno ed istruirli per prevenirle e non rimanerne vittime. Ai presenti all’incontro sono stati elencati tanti tipi di truffa come quelle: dello specchietto, dal pacco postale o di pacchi in genere che arrivano a casa, di finti incidenti prospettati agli anziani, di finti ispettori delle agenzie delle entrate che si presentano per controllare i 730 ed invece rubano nelle abitazione, dei falsi contratti delle utenze, o del finto marinaio che vuole vendere oggetti di valore che in realtà sono falsi, dei finti carabinieri che si presentano per effettuare controlli.

Agli anziani è stato raccomandato di non aprire la porta agli sconosciuti e sono state date indicazioni su come avvertire le forze dell’ordine per informarle immediatamente sul tentativo di truffa. A termine dell’incontro i presenti hanno ringraziato vivamente i carabinieri per la loro iniziativa che li ha informati di possibili truffe delle quali sconoscevano l’esistenza.