Altofonte, riaperta al traffico pedonale e veicolare piazzetta Campo

Il sindaco De Luca: "Ecco perchè è stato impiegato più tempo per la realizzazione dei lavori"

ALTOFONTE, 31 ottobre – I lavori di riqualificazione urbana di via Sorgiva e via Campo, hanno compiuto un altro passo in avanti: infatti è stata riaperta al traffico pedonale e veicolare piazzetta Campo. Ne dà notizia il sindaco Angelina De Luca.

“Col protrarsi dei lavori – afferma la prima cittadina – si vede prendere forma ciò che, con caparbietà e profuso impegno, questa amministrazione ha voluto fortemente realizzare. Il progetto iniziale, come detto in altri comunicati stampa, prevedeva che la pavimentazione fosse realizzata con gli stessi materiali che vedete in piazza Falcone e Borsellino e nelle vie attorno ad essa. Questa amministrazione sin dall’inizio dei lavori e nonostante le molteplici difficolta che si sono susseguite all’esecuzione dei lavori si è battuta con forza, tenacia e capacità al fine di scongiurare il “sicuro pericolo” ascoltando e stando a fianco dei cittadini che assieme ad essi hanno riconosciuto la pericolosità dei materiali di natura molto fragili e scivolosi, per cui, se questo materiale fosse stato collocato negli ambiti oggetto di riqualificazione ed in particolare nella via Sorgiva considerata la sua notevole pendenza, avremmo realizzato non un tratto stradale, ma la “strada degli orrori” di assoluta e riconosciuta pericolosità per tutti i fruitori della stessa.


Quindi primo passo di questa amministrazione è stato quello di dare tempestivamente ed immediato indirizzo all’ufficio tecnico lavori pubblici al fine di sostituire il” nerello ericino “ previsto nel bando, con un altro materiale meno scivoloso”.
Grazie ad un lavoro sinergico si è riusciti a modificare la tipologia del manto stradale con un altro più longevo è soprattutto più sicuro dal punto di vista della scivolosità. La scelta del nuovo materiale “del tipo cubetti di porfido” a nostro avviso ha arricchito e reso più armonioso il contesto edificato dell’intorno, oltre a renderlo più sicuro.
Come già è possibile vedere è stata anche modificata la curva per immettersi in via Sorgiva, rendendo così molto più agevole la manovra di svolta. Certo molti diranno che il tempo di esecuzione è superiore a quello previsto. Ma sarebbe stato meglio finire i lavori nei tempi previsti, lasciando i sottoservizi nello stato in cui erano?
Sarebbe stato meglio non modificare i materiali ed evitare i tempi di attesa per ottenere un nuovo parere dalla sovraintendenza? Sarebbe stato meglio non mettere in sicurezza la condotta del metano? Noi abbiamo ritenuto di no, abbiamo voluto maggiore sicurezza, abbiamo chiesto di rifare i sottoservizi.


Adesso i lavori si concentreranno su via Sorgiva, anche in questo caso, sia il RUP che il direttore dei lavori convengono che sarà necessario fare delle modifiche alla rete del metano, e rifare la rete idrica e quella fognaria, certo questo comporterà qualche
settimana di lavoro oltre il previsto. Ci siamo più volte scusati con i commercianti, con i residenti e con la cittadinanza tutta per i disagi che questi lavori hanno portato alla comunità, ci scusiamo ancora una volta, ma restiamo convinti che ottenere un risultato esteticamente migliore e soprattutto una maggiore sicurezza per i pedoni, e per i mezzi a due ruote sia stata la scelta migliore”.