Altofonte, si riqualifica il campo Recupero Bruno: nasceranno nuove strutture sportive

In previsione un campo di calcio a 5, un’area fitness e due campi da padel

ALTOFONTE, 1 ottobre – Ieri sono iniziati i lavori per la riqualificazione dell’area sportiva “Recupero Bruno”, il cosiddetto “ campo vecchio” dove, tra gli anni ’70 e ‘90, (prima che venisse costruito i campo Don Puglisi) erano solito andare a giocare a calcio gli sportivi di tutto il paese.

Non c’era giorno che non si svolgesse una partitella. Restano nella memoria le mitiche partite del campionato estivo, quando il gioco del calcio era l’unico passatempo e le partite iniziavano alle 9 della domenica mattina per terminare alle 20 con la partita finale, e centinaia di appassionati, dalla collinetta che sovrastava il campo, parteggiavano per le loro squadre.
Adesso la giunta del sindaco De Luca, considerando che già da tempo l’area veniva utilizzata prevalentemente da tantissimi podisti amatori, e le partitelle di calcio si erano fatte più che rare, ha deciso di adeguare l’aria sportiva alle nuove “mode”. Ha previsto che venga destinata un area al fitness con apposite attrezzature da esterno, il cui accesso è libero; un campetto di calcio a 5, anche questo con accesso libero e un area dove verranno costruiti due campi da padel. In questo caso, per ovvi motivi, verrà prevista una gestione delle due strutture che verrà affidata tramite apposito avviso pubblico.

Questa iniziativa scaturisce dall’utilizzo di un finanziamento del decreto cosiddetto “Decreto Sud” di 45.000 euro assegnato al comune per quattro annualità (2020-2023). Già l’anno scorso in previsione di questa riqualificazione si era provveduto a fare spostare fuori dall’area le due condotte idriche che l’attraversavano, come i frequentatori sanno ,condotte idriche colabrodo, che più volte durante l’anno perdevano e dovevano essere riparate.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra ufficio Urbanistica e l'ufficio Lavori Pubblici. Questa è già la seconda progettazione che vede collaborare i due uffici comunali diretti dall' ingegnere La Terra l' architetto Butera, supportati dai geometri Genzardi e Di Matteo ed altre iniziative comuni sono già in programma.