Altofonte, dalla Regione arriva un pick-up antincendio

È stato destinato al Comune in comodato d’uso per le attività del territorio

ALTOFONTE, 7 maggio – E’ stato consegnato al nucleo di Protezione Civile Comunale di Altofonte un pick-up antincendio assegnato in comodato d’uso dalla Protezione Civile regionale. L’assegnazione è avvenuta a seguito della partecipazione al bando del dipartimento di Protezione Civile regionale al quale il comandante della polizia municipale Giovanni Recupero ha presentato domanda.

A renderlo noto è il sindaco Angelina De Luca che ricordando come l’estate scorsa una o più mani criminali abbiano devastato il bosco della Moarda e messo a grave rischio la vita di tante persone. “Questo mezzo – scrive il sindaco – sarà sicuramente di supporto ai volontari della nostra Protezione civile che tanto si spendono per il territorio e che sono sempre disponibili e operosi nella salvaguardia e tutela del Comune. Ho espresso a padre Nino La Versa il desiderio che il mezzo prima di essere utilizzato dai volontari fosse benedetto. Padre Nino ha accolto la mia richiesta e questa mattina il pick-up, unitamente ai volontari presenti hanno ricevuto la solenne benedizione.

Voglio ringraziare il presidente della regione Nello Musumeci, per la lodevole iniziativa di assegnare questi mezzi in comodato d’uso gratuito alle organizzazioni di volontariato di protezione civile. Ringrazio il dirigente generale del dipartimento, Salvo Cocina per la celere procedura di assegnazione e consegna e mi corre anche l’obbligo di rivolgere un saluto all’assessore regionale al Territorio Toto Cordaro, il quale dopo il devastante incendio dell’estate scorsa ha veramente preso a cuore tutto ciò che riguarda la messa in sicurezza del territorio di Altofonte, e la rinascita del bosco della Moarda, e desiderava essere oggi qui presente, ma per imprevisti impegni istituzionali ha dovuto rinunciare”.