Riapertura della Sp5 bis, si intravede la luce in fondo al tunnel

I sindaci Angelina De Luca e Rosario Petta hanno incontrato i vertici dell’amministrazione regionale

ALTOFONTE, 5 febbraio - Si è svolta oggi presso il comune di Altofonte la conferenza indetta con la Città Metropolitana di Palermo alla presenza dell'Assessore Regionale al Territorio Toto Cordaro, del dirigente della città metropolitana di Palermo Salvatore Pampalone dei rappresentanti della Protezione Civile Regionale Pane, Alleca, il rappresentante del CNSASS Bonamini, il comandante della polizia municipale Mandalà e l’assessore. Aclud del Comune di Piana.

L' assessore Cordaro ha aperto la riunione ponendo come obbiettivo la risoluzione immediata delle criticità che hanno determinato, nel mese di dicembre, la chiusura del tratto della Sp 5 Bis, con richiesta sia alla Città Metropolitana di Palermo che al dipartimento della Protezione Civile Regionale di adottare, ciascuno per le proprie competenze, i provvedimenti urgenti funzionali alla tempestiva riapertura del tratto stradale oggetto di chiusura al transito, in attesa dell'intervento definitivo di messa in sicurezza del versante.
L'ingegnere Pampalone della Città Metropolitana di Palermo ha rappresentato la propria disponibilità ad affidare l’incarico per la redazione del progetto esecutivo per la messa in sicurezza di tutto il versante sovrastante la strada SP 5, si è inoltre impegnato ad intervenire, con mezzi e risorse proprie, per eliminare eventuali rischi da rotolamento massi, nei tratti e fasce di propria pertinenza e competenza. Si è poi proceduto ad un Sopralluogo sulla strada Provinciale SP 5.
“I Sindaci dei Comuni interessati – hanno detto al termine Angelina De Luca di Altofonte e Rosario Petta di Piana degli Albanesi – chiedono che vengano messi in atto con estrema urgenza gli interventi necessari, anche con apposita segnaletica, limitazione di transito durante le ore notturne, riduzione della velocità e della carreggiata stradale, al fine di garantire il transito ai circa n. 200 residenti di contrada Rebottone, nonché la ripresa delle attività d'impresa che insistono sui luoghi al fine di garantire il collegamento tra il Comune di Piana degli Albanesi - Altofonte - Palermo per consentire il passaggio anche e soprattutto dei mezzi di soccorso e di trasporto studenti attualmente costretti a percorsi alternativi con maggiori tempi di percorrenza. Segnalano inoltre che tale strada è di vitale importanza in quanto unica via di fuga per i residenti di Rebottone”.