Altofonte, sindaco e volontari puliscono ancora la Fontana Grande

Si ripete la tradizione prima della festa di Sant’Anna. LE FOTO

ALTOFONTE, 25 luglio – Da quando il sindaco Angelina De Luca si è insediato, è diventato tradizione che nei giorni che precedono la festa della patrona di Altofonte Sant'Anna, il primo cittadino ed alcuni residenti di buona volontà puliscano la Fontana Grande, alimentata dalla sorgente Santa Maria protetta dalla patrona.

Quest'anno, sulla griglia dalla quale fuoriesce l’acqua è visibile un " lenzuolo" con una scritta a difesa della sorgente, battaglia intrapresa dopo che la domanda di salvaguardia della gestione idrica del paese è stata bocciata dall'assemblea dei sindaci che compongono l'ATI della provincia di Palermo.
In paese, nelle ultime giornate, a sostegno della richiesta di salvaguardia sono nate diverse iniziative, una delle quali, ideata dalla locale Pro Loco, è quella di esporre dei lenzuoli con la scritta:"L'acqua ru parcu un si tocca". Anche l'amministrazione comunale in occasione della festa della Santa Patrona, che ricorre domani, ha esposto il lenzuolo sul principale balcone del municipio. Quest'anno a causa Covid-19 i festeggiamenti prevedono solo le cerimonie religiose.