Skip to main content
Alotta-Altofonte
Al Rustico - Altofonte - Grande
Alotta-Altofonte

Altofonte, sistemata la via Archimede, strada di accesso alle vasche di distribuzione della rete idrica

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

Nella galleria fotografica come si presentava la strada prima dei lavori e come si presenta oggi. LE FOTO

ALTOFONTE, 19 febbraio – Si sono conclusi i lavori del cantiere finanziato dalla Regione per la sistemazione e la definizione di via Archimede, strada di accesso alle vasche di distribuzione della rete idrica sita in contrada Cozzo di Castro.

Per la realizzazione dell’opera, che è stata effettuata in 68 giornate lavorative, hanno lavorato 15 allievi, un operaio qualificato, il direttore dei lavori, architetto Salvatore Sprio e l’istruttore geometra Andrea La Barbera. Nel dettaglio, nel corso dei lavori, è stata allargata la sede stradale, è stata realizzata una condotta idrica, dove sono state convogliate, grazie a dei tombini, le acque piovane e dove verrà incanalato anche lo scarico delle vasche utilizzato nelle operazione di pulizie delle stesse. È stata realizzata anche una barriera stradale lato valle e la pavimentazione in cemento di 200 metri di strada e di circa 20 metri lineari di spiazzo antistante il sito delle vasche.

Importante l’impiego di alcuni lavoratori che percepivano il reddito di cittadinanza, che accettando l’opportunità lavorativa hanno rinunciato allo stesso per il periodo della durata dei lavori. Dal punto di vista tecnico e della realizzazione dell’opera non si sono presentate particolari difficoltà, mentre per quanto riguarda la retribuzione dei lavoratori, il ritardo ingiustificabile dell’accreditamento della somma finanziata, ha messo in difficoltà quanti hanno lavorato per mesi senza percepire per intero le paghe. Il sindaco Angelina De Luca e l’assessore Francesco Amato, nell’ultimo giorno dell’attività del cantiere si sono recati a Cozzo di Castro per complimentarsi e ringraziare i lavoratori per l’ottima realizzazione dell’opera, che verrà fruita principalmente dagli addetti al servizio idrico del Comune e dalle famiglie residenti nella zona.

 

 

Sala - Banner piccolo - Altofonte
Al Rustico - Altofonte
Sicilinfissi
Alotta-Altofonte