Altofonte, primo passo verso la realizzazione del centro comunale di raccolta e l’adeguamento sismico dell’Armaforte

Siglata la convenzione con l’Ufficio speciale per la Progettazione della Regione

ALTOFONTE, 20 aprile – Dopo la richiesta di avvalersi delle prestazioni dell’Ufficio Speciale per la Progettazione Regionale, presentata il 20 marzo scorso dal sindaco Angelina De Luca, il 16 e il 18 aprile sono state firmate due importanti convenzioni tra il Comune di Altofonte e l’ufficio stesso.

 Con la firma delle convenzioni, si è avviato l’iter per la realizzazione delle due rilevanti opere pubbliche nel comune parchitano. Un centro comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani (CCR) da realizzarsi in contrada Salvina, e le opere di miglioramento/adeguamento sismico dell’edificio scolastico Emanuele Armaforte sito in Viale Europa.
Il sindaco Angelina De Luca e il dirigente responsabile dell’ufficio speciale per la progettazione Leonardo Santoro, hanno firmato le convezioni che consentiranno, a breve, di elaborare i due “progetti esecutivi” delle predette opere pubbliche.


Il Centro Comunale di Raccolta (cosiddetta Isola Ecologica ) consentirà di ottimizzare il sistema di raccolta e trasporto dei rifiuti differenziati, con un conseguente risparmio, sui costi attualmente sostenuti per tale servizio.
“L’Ufficio Speciale, costituitosi per la volontà del Governatore della Regione Nello Musumeci – afferma il sindaco De Luca – ha finalmente trovato la soluzione, alle difficoltà, che hanno i piccoli Comuni come il nostro, di attingere ai finanziamenti della Comunità Europea.
Ovviamente questo è il primo passo verso la realizzazione delle opere, ma è quello più importante in quanto in questi due anni di sindacatura, mi sono vista passare sotto il naso molti bandi, ai quali non abbiamo potuto partecipare perché il Comune non aveva nessuna “progettazione esecutiva”.
Non posso essere certa che le opere verranno a breve finanziate, ma di certo questo rende possibile il fatto che adesso possiamo partecipare e sperare di rientrare nella graduatoria degli interventi finanziati. Colgo l’occasione per augurare a tutti i cittadini di Altofonte, ai prelati, alle Forze dell’Ordine e alle rappresentanze politiche locali, una santa e serena Pasqua”.