Skip to main content

Altofonte, il 6 dicembre c’è “Art Bonus, strumento per la salvaguardia del nostro patrimonio culturale”

| Appuntamenti

Convegno sul dialogo tra istituzioni culturali e aziende in Sicilia nell’ambito del mecenatismo culturale

MONREALE, 28 novembre – Venerdì 6 dicembre, a partire dalle ore 9, nel salone del convento annesso alla parrocchia arcipretura Santa Maria d’Altofonte si terrà il convegno “Art Bonus, uno strumento per tutelare il nostro patrimonio culturale”.

Il convegno, organizzato da alcuni cittadini di Altofonte congiuntamente all’amministrazione comunale, rappresenta un momento significativo per conoscere ed approfondire “in primis” le possibilità che offre questo strumento per la sostenibilità della cultura e, congiuntamente, a dieci anni dalla sua nascita, fare un exursus sui risultati raggiunti grazie ad esso.
A spiegare in modo dettagliato il funzionamento dell'Art Bonus ci sarà Carolina BOTTI, direttore ALES referente Art Bonus per il Ministero della Cultura.

Oltre ai rappresentanti istituzionali della Parrocchia Arcipretura di Altofonte, don Nino La Versa del Comune di Altofonte, sindaco Angelina De Luca, della città metropolitana di Palermo, interverranno sul tema del convegno Francesco Paolo Scarpinato, assessore regionale per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana, Roberto Lagalla presidente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, Lina Bellanca già Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, Rita Cedrini già docente di Antropologia culturale dell’Università di Palermo, Maria Concetta Di Natale, presidente della Fondazione Sicilia, Patrizia Di Dio, vicepresidente nazionale Confcommercio Imprese per l’Italia nonché diversi esperti del vasto patrimonio culturale e paesaggistico del territorio, per accennare le potenzialità nascoste di Altofonte già Parco, dall’antica città di “Cozzo Paparina” ai giorni nostri.

Il restauratore di opere d’arte Giuseppe Inguì, illustrerà un tipico esempio di progetto finanziabile con l’Art Bonus, finalizzato al restauro della “Fontana Borghese” del 1630 ubicata nel centro storico di Altofonte, bene della pubblica amministrazione. I lavori saranno moderati da Francesco Paolo Di Carlo con pregresse esperienze sul programma governativo del mecenatismo culturale.

Il convegno si concluderà con un Concerto di Fisarmonica degli allievi del Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo accompagnati dal M° Carmela Stefano. Seguirà una visita al Palazzo Ruggeriano, cui è annessa la Chiesa Madre e un giro nel Centro storico di Altofonte.
Il convegno è rivolto, oltre che a tutti i cittadini di Altofonte, anche agli studenti di ogni ordine e grado. A tal proposito l’invito è stato esteso ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi Statali di Altofonte, Monreale, Piana degli Albanesi e Pioppo, Liceo d’Arte “Basile-D’Aleo” di Monreale, Liceo Scientifico “Benedetto Croce” di Palermo e Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo, il cui scopo è richiamare alla mente i ricordi ai meno giovani ed affidare la cultura alle generazioni future. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.