Anche Altofonte partecipa a ''Raduno della Salute: la prevenzione in viaggio''
Appuntamento domenica 17 settembre e 1 ottobre (a Partinico)
ALTOFONTE, 15 settembre – “Raduno della Salute: la prevenzione in viaggio” è l’evento organizzato per le domeniche 17 settembre e 1 ottobre, ad Altofonte e Partinico da “Futuro Sicilia” insieme al Circolo Auto e Moto d’Epoca “Vernagallo” di Carini.
Tema delle due giornate l’invecchiamento attivo in buona salute, in relazione all’ aumento dell’aspettativa di vita che interessa gli ultraottantenni che vivono in Italia e nei paesi industrializzati.
Da esperti esponenti della comunità scientifica, saranno affrontati argomenti riguardanti i corretti stili di vita, la prevenzione delle malattie cardiovascolari e tumorali, la salute psicologica degli anziani, il mantenimento della mobilità e la donazione del sangue in età geriatrica.
Gli incontri sono patrocinati dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana e dai Comuni di Altofonte e Partinico.
Il primo appuntamento si svolgerà ad Altofonte, e avrà inizio 9,45, con l’arrivo delle vetture storiche in piazza Falcone e Borsellino. I lavori, introdotti dalla professoressa Caterina Conigliaro, si svolgeranno nell’Aula Consiliare del Comune e vedranno come moderatore la dottoressa Cinzia Cipolla, specialista in Medicina Interna , Igiene e Medicina preventiva e malattie dell’apparato digerente.
Tra i presenti assisteranno anche il sindaco Angelina De Luca ed il presidente del Consiglio comunale Luciano Corsale
Sino alle 13 si susseguiranno i contributi dei relatori: dottoressaCinzia Cipolla, professore Filippo Ferrara, specialista in Malattie cardio – vascolari, Medicina interna e Angiologia medica, dottore Francesco Monteleone, specialista angiologo, il dottore Claudio D’Angelo, specialista in Igiene e Medicina preventiva, dottore Alfredo Mattaliano, specialista in Neurologia, la docente della Scuola dei Mestieri Euroform Letizia Vella, psicologa e psicoterapeuta, dottoressa Lidia Mazzola, chinesiologa, il medico chirurgo dentista implantologo Rosario Virzì, dottore Maurizio Ferrara, presidente onorario di ADIS- ADV.
Nella sede municipale, saranno allestiti spazi di consulenza medica, per la cittadinanza interessata, curati daldottore Gabriele Virzì.
In programma per il 1 ottobre il secondo appuntamento che si terrà negli spazi del Palazzo dei Carmelitani .