In cammino con lo sguardo rivolto a Gesù

Riceviamo e pubblichiamo

Il tempo di Avvento che precede il Natale ci ha fatto fare un cammino con lo sguardo rivolto verso il cielo, la meta che ci attende guardando Cristo che viene, che è già venuto e che verrà alla fine dei Tempi.

Durante questo cammino ci siamo accorti di tanti ostacoli che non ci permettono di accogliere il Signore: l’egoismo dilagante, la poca speranza che prende il sopravvento sulla fede fiduciosa e provvidente, la distrazione, la superficialità che spesso si traduce in atteggiamenti poco accoglienti. Questi ed altri ostacoli richiedono un rinnovamento della vita e dei sentimenti che abitano il nostro cuore di credenti, di cristiani in cammino con Gesù verso il Padre.
Ora, arrivati al Natale, il nostro sguardo si riempie di stupore per il dono che ancora si fa presente a noi: Gesù figlio di Dio, fatto uomo per mostrarci quanto Dio si è fatto vicino a noi, non solo per ricordarci quanto Dio ci ama, ma anche per assicurarci che con lui tutti gli ostacoli diventano facilmente superabili grazie al dono della grazia divina che egli offre per un cammino di vita nuova, illuminata dalla sua luce. Quella luce che, a Betlemme, ha illuminato i pastori i quali, seguendo la stella, si sono messi in cammino e hanno trovato il bambino Gesù, deposto nella mangiatoia, con sua madre Maria e con Giuseppe.
L’evangelista Luca ci dice: “prostrati, i pastori, adorarono il Signore”. Ecco ciò che attende anche noi, “accogliere la luce vera, quella che illumina ogni uomo”: Cristo Gesù.
Questa esperienza di luce possa raggiungere tutti noi, le nostre famiglie, la Comunità tutta e particolarmente chi soffre per le tante difficoltà di questo nostro tempo, gli ammalati e coloro che ancora soffrono il dramma doloroso della guerra con tutte le sue tragiche conseguenze.
Mentre assicuro la mia preghiera per tutti e ciascuno, dinanzi al presepe, porgo a tutta la Comunità l’augurio di un Santo Natale del Signore Gesù, ricco di ogni consolazione e pace.

 

 * parroco di Santa Maria d'Altofonte