Altofonte, tanti gli interventi della protezione civile di la scorsa notte

Interventi pure nella vicina Belmonte Mezzagno

ALTOFONTE, 3 agosto – Molto impegnata la scorsa notte la protezione civile di Altofonte che è intervenuta, per spegnere incendi, sia nel territorio comunale, ma anche in aiuto di alcuni cittadini di Belmonte Mezzagno.

L’intervento nel comune confinante è stato chiesto, alle 20 , al sindaco di Altofonte Angelina De Luca, dal sindaco Pizzo preoccupatissimo da quanto stava succedendo a Belmonte, l’azione dei volontari parchitani avvenuta alle 21 circa ha salvato due palazzine. La stessa squadra durante il ritorno nel comune di Altofonte, avvertita dal sindaco parchitano che aveva ricevuto segnalazioni , è intervenuta in aiuto di alcuni residenti in contrada Rebuttone.

L’intervento più impegnativo per la protezione civile altofontina, aiutata dai vigili del fuoco, dalle squadre antincendio e dal corpo forestale, si è svolto in piena notte in contrada Torrettella zona Cozzo Paparina dove è stato scongiurato il peggio, anche con l’evacuazione , in via precauzionale dialcune abitazioni, riuscendo a salvare ancore una volta il bosco della Moaeda. L’emergenza sul luogo è rientrata alle 4 di notte facendo concludere l’intervento ai volontari alle sei del mattino, quando sono rientrati insieme al sindaco che aveva seguito di presenza gli interventi nel territorio parchitano. “Anche questa volta i volontari della protezione civile si sono distinti – ha dichiarato in mattinata il sindaco parchitano - hanno dimostrato come sempre sensibilità, competenza e amore verso il nostro polmone verde, la Moarda”.