Altofonte, grande interesse per il primo evento ‘Plastic Free’

È stato organizzato dai ragazzi della Consulta Giovanile. LE FOTO

ALTOFONTE, 17 giugno – Sorprendenti risultati ottenuti dal primo evento “Plastic Free” organizzato dalla Consulta Giovanile di Altofonte. L’appuntamento ha coinvolto direttamente, sia i giovani che gli adulti e anziani del centro parchitano.

Nel fine settimana scorso, dal 14 al 16 giugno, i ragazzi della Consulta Giovanile, girando per il paese ed allestendo un gazebo informativo, hanno sottoposto alla popolazione parchitana un semplice questionario, a scopo statistico, per comprendere se i cittadini siano disposti a diminuire o azzerare il consumo di plastica monouso, qualora vengano attuati provvedimenti inerenti, come in altri paesi, attraverso ordinanze comunali . Questo “movimento socio-culturale” si è sviluppato nella nostra isola da qualche anno, dopo avere preso atto dalle pessime condizioni dell’ambiente marino nel mediterraneo.

I ragazzi della Consulta Giovanile di Altofonte, in collaborazione con Legambiente, si stanno occupando di fare conoscere il movimento “Plastic Free” all’interno del territorio parchitano in vista dell’applicazione delle ultime direttive Europee che vietano l’utilizzo di plastica monouso a partire dal 2021. L’evento che si è tenuto in questi giorni ad Altofonte è solo l’inizio di un lungo ma intenso percorso di sensibilizzazione – mediante progetti scolastici ed altre iniziative da svolgere nel centro del paese - volto a diminuire l’uso di materiali plastici.
La Consulta Giovanile di Altofonte è composta dal vicepresidente:Piero De Luca e dall’ufficio di presidenza del quale fanno parte anche da : Giuseppe Di Matteo, Rosanna Maiolino, Giuseppe Davì, Alessio Innaimi, Cinzia Virga e Nando Bentivegna, dall’auditor: Antonio Vassallo, e dai membri attivi all’interno della consulta: Gaia Colletti, Christian Di Carlo, Dario Virga, Samuele Melodia, Filippo Salvaggio, Eleonora Maiolino, Marco Gioé, Simone Pizzo.