Premiati a Palermo i volontari della Protezione Civile di Altofonte

foto Ansa

L’evento in occasione della festa dell’Autonomia

PALERMO, 17 maggio - Si è svolta lunedì pomeriggio al teatro Politeama di Palermo, in occasione della festa dell'Autonomia, la premiazione dei volontari del sistema di Protezione Civile della Regione Siciliana che si sono distinti nelle operazioni di soccorso per le emergenze verificate in questi ultimi due anni nell'Isola.

Per quanto riguarda il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Altofonte, la premiazione è avvenuta per gli interventi di spegnimento incendi effettuati nel 2016 e per l'emergenza neve del 2017; a ritirare le onorificenze è stata una rappresentanza composta da: Gioacchino Marfia (coordinatore del gruppo), Manuele Marfia, Antonio Rossofuoco e Andrea La Barbera.

Alla premiazione erano presenti il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, il Capo del Dipartimento Regionale Calogero Foti, oltre a rappresentanti del dipartimento nazionale di Protezione civile e naturalmente rappresentanze di tutte le componenti del volontariato di Protezione civile regionale.
"Questo riconoscimento se pur simbolico, sottolinea l'importanza del nostro impegno sul territorio - dichiara Gioacchino Marfia coordinatore del Gruppo - da 20 anni ormai, i volontari di Protezione Civile di Altofonte rappresentano un punto di riferimento soprattutto per il nostro paese, ma anche per le altre istituzioni impegnate nella tutela del nostro ambiente. I nostri ragazzi si sono sempre contraddistinti sul campo per professionalità e competenze".
Nel corso del 2016 il gruppo ha effettuato circa 150 interventi, di cui 120 per spegnimento d'incendi ad Altofonte e nei comuni limitrofi.