Skip to main content

Nuoto, ottimi risultati per le parchitane Sofia Mammina e Maura Bentivegna ai campionati regionali

| Silvio Cancemi | Sport

Le due ragazze hanno gareggiato nella rana e nel dorso

PALERMO, 21 luglio – Rana e Dorso per Altofonte Sofia Mammina e Maura Bentivegna. Le due ragazze Parchitane hanno appena concluso il Campionato Regionale di nuoto che le ha viste protagoniste rispettivamente nelle loro specialità.

Pronti, via le atlete del Cus Palermo staccano il pass per le finali pomeridiane rispettivamente: Finale A per Sofia e Finale B per Maura nella specialità dei 100 Rana dove riescono a portare punti alla società in quanto classificate nelle prime 16 posizioni Regionali. Successivamente è Maura che conquista l’accesso alla finale B nel 100 dorso concludendo nel pomeriggio con un ottimo terzo posto. Ma le vere emozioni arrivano quando le due atlete devono affrontare le tanto sofferte distanze dei 200 Rana(Sofia) e Dorso (Maura)
Durante le qualificazioni il caldo e la tensione cercano di rovinare la festa, ma una volta raggiunto l' accesso alle finali B è bastato semplicemente guardarsi negli occhi, farsi un cenno col viso per realizzare che bisognava cambiare qualcosa, e dopo un briefing con i coach Marco Centineo e Claudio Lo Coco al fine di dare le dovute correzioni , inizia la prima Finale.
Entra in vasca Sofia , è decisa, sa di poter controllare le avversarie risponde agli ultimi attacchi subiti ai meno 15 metri e tocca la piastra per prima , alza lo sguardo verso il tabellone che le restituisce il sorriso in quel 2.59.44 tanto atteso. È tutto vero il cronometro si ferma sotto i 3.00 minuti.
Adesso tocca Maura, sa di partire con l'ultimo tempo di qualifica e a differenza di Sofia decide di fare una gara all attacco. Esce dai blocchi di partenza prima e mantiene la posizione per quasi tutta la gara ma gli ultimi 20 metri viene raggiunta dalle favorite e superata. Anche per lei sguardo nel tabellone 2.43.88 è record personale.
Uscite dalla vasca le atlete cussine si ritrovano per un abbraccio liberatorio e cariche di entusiasmo affrontano la staffetta 4 x100 mista che grazie alle due compagne Sofia Izzo ( Delfino ) e Virginia Manni (Stile libero) conquistano il quinto posto assoluto regionale.