Altofonte, premiate le neo campionesse italiane dell'Armaforte

Le quattro ragazze hanno trionfato ai campionati studenteschi di cross

ALTOFONTE, 5 aprile – Giornata intensa, quella di ieri per le neo campionesse d’Italia, Silvia e Ginevra Castello, Giorgia Bruno e Noemi Floriani che appena qualche giorno fa, hanno conquistato con la loro scuola, l’istituto comprensivo Emanuele Armaforte, il titolo italiano ai campionati studenteschi di cross svolti a Caorle, in provincia di Venezia.

Dapprima la festa presso l’istituto scolastico diretto dal professore Giuseppe Russo, per ricevere gli applausi e i complimenti dai compagni di squadra e dai professori; nel pomeriggio nuova festa, stavolta presso l’aula consiliare del comune di Altofonte, dove le cadette, sono state ricevuta dal sindaco Angela De Luca,  dall’Assessore con delega allo sport Patrizia Antibo e dal presidente del consiglio comunale Luciano Corsale.

Insieme a loro altri due atleti, con disabilità, Pietro Tumminello e Maria Pileri, altofontini doc che hanno preso parte alla finale dei campionati studenteschi, seppur vestendo le canotte di altri istituti scolastici ed ottenendo ottime posizioni. Pietro Tumminello è finito terzo nei 2 km, Maria Pileri (lanciatrice prestata alla corsa) settima. Insieme a loro i tecnici Francesco Paolo Rinicella, Yuri Floriani, Andrea Marfia e Angela Rinicella, mamma di Noemi che sempre con l’Armaforte nel1995 ai Giochi della Gioventù disputati a Nicolosi, aveva vinto il titolo individuale. Dapprima emozionate ma successivamente splendidamente a loro agio con il microfono in mano, le quattro Cadette hanno risposto alle domande rivolte loro dal sindaco De Luca.
 
Ad affollare la sala consiliare anche i mini atleti del Marathon Altofonte, la società per la quale sono tesserate Silvia, Ginevra, Giorgia. e Noemi. Accanto a loro il professore Carmelo Rizzo che ha accompagnato le atlete a Caorle, ricevendo, come lui con un po’ di emozione ha raccontato, il regalo più bello, per il suo imminente pensionamento. 
Tra i presenti anche Luigi Bentivegna, consigliere nazionale Fispes, nonché consigliere comunale di Altofonte e il dirigente scolastico dell’Armaforte Giuseppe Russo.
Una vittoria che è di tutta Altofonte, un successo da condividere con genitori e tecnici, ma soprattutto una vittoria meritata e che è figlia della lunga tradizione che il paese di Altofonte gode nella corsa.

Nel corso della veloce cerimonia, il primo cittadino di Altofonte, Angela De Luca ha consegnato le pergamene alle quattro campionesse italiane e ai due atleti paralimpici.  Nei loro interventi tutti hanno sottolineato come lo sport mezzo di inclusione, condivisione e fratellanza, sia un vero e proprio aggregante che ad Altofonte trova naturale collocazione.

(Fonte e foto: Siciliarunning.it)