• Prima pagina
  • Sport
  • Trofeo delle Province: ad Altofonte il festival giovanile del mezzofondo

Trofeo delle Province: ad Altofonte il festival giovanile del mezzofondo

La manifestazione è stata organizzata dalla Marathon Altofonte

ALTOFONTE, 11 luglio – Una festa dello sport con al centro la promozione e la valorizzazione del settore giovanile, incorniciata in una sede storica, che ha dato i natali a tantissimi campioni dell’atletica, uno su tutti il mitico Salvatore Antibo.

Il Trofeo delle Province quest’anno ha trovato casa ad Altofonte e nel pomeriggio di ieri ha celebrato una manifestazione dagli alti contenuti tecnici ed aggregativi. Circa 60 gli atleti in gara, appartenenti alle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e che si sono sfidati nel tecnico circuito cittadino “parchitano”, in rappresentanza di 5 delle nove provincie siciliane, Palermo, Trapani, Messina, Agrigento e Caltanissetta. A dare forfait Siracusa, Ragusa, Enna e Catania.
Ad aprire la giornata di gare e a fare da “interessante” e “gustoso” contorno, le sfide dei più piccoli appartenenti alle categorie Esordienti con tantissimi atleti alcuni dei quali anche figli e figlie d’arte.
Suggestiva la cerimonia di apertura del Trofeo delle Province che ha visto sfilare in piazza Falcone e Borsellino le cinque rappresentative, precedute dall’atleta locale Aurora Castello portabandiera con tanto di vessillo della città di Altofonte. A seguire la “camminata”, un giro del percorso, che ha coinvolto anche giovani atleti paralimpici della Fisdir.
Poi le gare: tra i Ragazzi (1.200 metri) vittoria della rappresentativa di Palermo (con la vittoria individuale di Ivan Guarnieri dell’ASD Bike Caltavuturo) seguita da quella di Trapani e Messina.

Nella categoria Ragazze (1200 metri) successo di Palermo, seguita da Messina e Trapani. Vittoria individuale per Silvia Castello (Palermo – Marathon Altofonte).
Nella categoria Cadetti (2400 metri) la vittoria è andata alla rappresentativa di Trapani, seguita da quella di Palermo e Messina. Successo individuale per i gemelli Coppola (Real Paceco), giunti insieme al traguardo al termine di una gara spettacolare.
Infine le Cadette (1800) con il podio: Palermo, Messina e Trapani e successo individuale per la palermitana Elisabetta Tomasini (Sicilia Running Team).
La manifestazione è stata organizzata dal Marathon Altofonte, in sinergia con il comitato provinciale della Fidal Palermo del neo presidente Salvatore Azzaretto con il supporto tecnico del suo fiduciario tecnico provinciale Andrea Marfia e quello fondamentale del Gruppo Giudici di Gare di Palermo. Premiazioni finali impreziosite dalla consegna di rose a tutte le atlete premiate.

 

(fonte e foto: siciliarunning.it)