• Prima pagina
  • Sport
  • Esordio buono, ma amaro del Ficarazzi Volley Parco nel campionato di Serie C

Esordio buono, ma amaro del Ficarazzi Volley Parco nel campionato di Serie C

La squadra allenata da Carmelo Filippone ha ceduto solo per 2-3 alla grande favorita Fly Marsala Volley

ALTOFONTE, 14 novembre – Anche se è arrivato con una sconfitta di misura contro il Fly Marsala Volley, squadra favorita per la vittoria finale del campionato, l’esordio nella prima giornata nel campionato di C del Ficarazzi Volley Parco, al Palacanino di Altofonte, può ritenersi positivo.

La compagine guidata dal coach Carmelo Filippone, vecchia conoscenza della pallavolo parchitana, ha ceduto alla quotata avversaria solo di misura per 2-3, ricevendo i complimenti sia dagli avversari, che da tutti quanti hanno assistito allo spettacolare incontro. La prestazione delle giovani atlete assume maggiore valore considerando che la squadra è composta da giocatrici che nella quasi totalità non hanno mai militato nella categoria. Il Ficarazzi Volley Parco è nato dal sodalizio sportivo tra il Volley Città Ficarazzi della famiglia Comparetto, che ha come Presidente Anna Maria Martorana, ed il Volley Parco di Giuseppe Bertolino che si è reso disponibile ad ospitare al Palacanino il Volley Città Ficarazzi, dopo che la formazione del palermitano, non ha potuto fruire dell’impianto di casa dichiarato inagibile, senza avere il sostegno dei politici locali, non sono riusciti a trovare una soluzione per non vanificare l’enorme impegno profuso dai dirigenti della società.

Nel Ficarazzi Volley Parco militano anche Sara Bertolino, Maria Di Pasquale Vivian Lucia e Martina di Girolamo, atlete parchitane che negli anni passati, in altre formazioni, hanno mostrato il loro valore. L’aria tecnica e societaria è composta dagli allenatori Carmelo Filippone (serie c); Cosimo Castello allenatore prima divisione (che ha vinto campionato di 2ª divisione e coppa Palermo); allenatori settori giovanili: Franco Comparetto e Pietro Bologna; Presidente Anna Maria Martorana. Il Volley Città Ficarazzi, che è la colonna portante del sodalizio sportivo, vanta nel palmares una coppa Sicilia serie D ; due Coppe Palermo 1^ e 2^ divisione ed i titoli di campioni regionali 2018, e vice campioni regionali 2019.


Queste le dichiarazioni rilasciate da Franco Comparetto dopo il positivo esordio in campionato: “Eravamo consapevoli di un esordio dai molti punti interrogativi, sia per la consistenza tecnica individuale delle avversarie conosciute nell'Isola e il blasone dell'ambiziosissima squadra lilibetana. La bellissima prestazione delle nostre ragazze, ricordiamo le tante esordienti in categoria, ha evidenziato che il Volley Citta di Ficarazzi deve proseguire fiduciosamente il suo naturale percorso grazie alle sinergie positive, passione e cuore laddove, in tutti questi anni, dirigenti, tecnici e atlete hanno fatto emergere il valore morale di fare le cose insieme! SI prosegue sinergicamente un percorso, da una parte la piccola società, che in un contesto adeguato alle attuali e limitate risorse economiche e logistiche, fuori dal suo habitat naturale, è costantemente vicina alle esigenze delle atlete. Dall'altra, di avere un tecnico scevro e distaccato benché sostanzialmente vicino alla famiglia Comparetto, il quale vive il suo tempo e con la squadra con un impegno professionale sempre finalizzato a fare emergere potenzialità sommerse di una squadra costituita da atlete serie e capaci. Il cambiamento sostanziale portato da Filippone alla cultura sportiva societaria, attuato dalla mia persona, in qualità d responsabile principale nel lavoro giovanile, ha avviato un calibrato e significativo cambiamento didattico. Siamo contenti di Filippone, e speriamo che il rapporto continui, auspicando un domani un rafforzamento nella pianta societaria”.