• Prima pagina
  • Sport
  • A Salvatore Laudicina (CUS Palermo) e Alice Mammina (A.S.D. Marathon Altofonte) il XVII° Trofeo podistico Francesco Pipitone

A Salvatore Laudicina (CUS Palermo) e Alice Mammina (A.S.D. Marathon Altofonte) il XVII° Trofeo podistico Francesco Pipitone

La gara si è svolta su un percorso cittadino di 7,2 chilometri

ALTOFONTE, 11 novembre – Grande spettacolo ieri ad Altofonte in occasione della diciassettesima edizione del Trofeo podistico Francesco Pipitone. Con il tempo di 23’50 e 30’15 Salvatore Laudicina (Cus Palermo) e Alice Mammina A.S.D. Marathon Altofonte si sono aggiudicati l’ambito trofeo, piazzandosi primi assoluti dopo aver percorso i 7,2 Km di distanza previsti nella gara master.

Ottime prestazioni anche per Ivan Antibo (Parco Alpi Apuane) con il tempo di 24’59 e Maria La Barbera (Trinacria Palermo) 32’51 secondi assoluti tra gli uomini e donne. Un evento promosso dalla società sportiva Parchitana con il patrocinio del Comune di Altofonte, ed in collaborazione con la Fidal Sicilia, la B.C.C. di Altofonte e Caccamo, nonché dei numerosi sponsor locali che anche per questa edizione non hanno fatto mancare il loro sostegno. L’appuntamento era valido come prova ufficiale del BioRace 2019, Trofeo PEGASO/Per…Correre - Topo Athletic e prova coppa giovani ACSI Sicilia Occidentale. Numerosissimo il pubblico presente oltre ai 262 atleti che fin dalle prime ore del mattino ha “invaso” piazza Falcone e Borsellino sede della zona partenza ed arrivo della gara.


Presenti anche numerose figure del mondo dell’atletica tra cui il mitico Totò Antibo, gli olimpionici Yuri Floriani e Rachid Berradi, il campione italiano di maratona Alessio Terrasi, il presidente della FIDAL Palermo Antonino Muratore ed il consigliere Andrea Marfia. Hanno partecipato all’evento anche gli Assessori Patrizia Antibo e Annalisa Marfia che hanno effettuato, unitamente al Presidente B.C.C. di Altofonte e Caccamo Dott. Giovanni Tusa la premiazione di diversi atleti. Nel corso della manifestazione il Presidente della B.C.C. di Altofonte e Caccamo ha ricordato la figura di Francesco Pipitone a cui la manifestazione è dedicata. Ad aprire l’evento come di consueto sono state le categorie giovanili; questi i vincitori delle varie categorie: tra i piccolissimi vincono Rachele Bruno e Roberto Giudice. Esordienti C: Giulia Catalano/Lorenzo Vassallo; Esordienti B: Liliana Victoria Badita/Enrico Coppola; Esordienti A: Silvia Castello/Gioele Nunnari. Ragazzi/e: Marco Coppola/Aurora Castello. Cadetti/e: Federico Sammartino/Marta Catalano. Allievi/e: Giuseppe Scianna/Sara Lucia. Premio anche all’atleta speciale Angelo Marasà. Organizzazione curata nei minimi particolari. Parecchio apprezzato il ricchissimo ristoro finale a base di sfincione, formaggi, salumi e pane con l’olio nuovo del Parco nonchè numerosissime tipologie di dolci tra cui i tradizionali buccellati parchitani, tutti preparati dalle mamme dei piccoli atleti dell’AS.D. Marathon Altofonte.