• Prima pagina
  • Sport
  • 3° Slalom Automobilistico Altofonte-Rebuttone: vince Giuseppe Castiglione

3° Slalom Automobilistico Altofonte-Rebuttone: vince Giuseppe Castiglione

Foto di gruppo al termine della gara

Che spettacolo sugli spalti: migliaia di persone si sono assiepate lungo il percorso

ALTOFONTE, 25 agosto – Si conclude la terza edizione dello Slalom Automobilistico Altofonte/Rebuttone con la vittoria da parte del driver più atteso, il campione italiano auto slalom in carica Giuseppe Castiglione, il quale non ha tremato di fronte ai favori del pronostico e a una concorrenza agguerrita, che fino agli ultimi metri della terza e ultima prova cronometrata ha fatto di tutto per portargli via lo scettro di campione della corsa.

Una competizione che ha infiammato la domenica sulle strade della SP5 e della SP5-bis tra Altofonte e Piana degli Albanesi, con le 95 vetture che si sono susseguite sull’asfalto del nostro Slalom. Ma come abbiamo detto, per quanto sia stato rispettato il pronostico della vigilia, con il successo del driver della scuderia Campobasso Corse, la lotta è stata strenua ed è durata fino alla fine.

Merito soprattutto di Emanuele Schillace, il quale ha dimostrato anche oggi perché è in testa alla classifica del Campionato Siciliano ma che si è visto sfuggire la vittoria solo nell’ultima prova cronometrata. Per il giovane driver della scuderia messinese TM Racing, comunque, un altro esame brillantemente superato nella corsa verso la conquista del titolo regionale della specialità.

Non riesce a confermare il trionfo ottenuto un anno fa allo Slalom Automobilistico Altofonte/Rebuttone, ma riesce comunque a salire sul podio Michele Puglisi, anch’egli al volante di una Radical della scuderia TM Racing e capace di portare a casa un positivo terzo posto, che conferma le buone sensazioni del driver peloritano con le strade di Altofonte.

Ma come si è già detto, il grande protagonista della terza edizione dello Slalom Automobilistico Altofonte/Rebuttone è stato il pubblico. Migliaia di persone si sono assiepate lungo il percorso, piazzandosi nelle zone adibite alla visione del passaggio delle vetture e mantenendo un comportamento ineccepibile durante ogni fase della gara.

“Il grande ringraziamento – diceuna nota degli organizzatori – oltre che agli sponsor che hanno sostenuto l’organizzazione della corsa a cura della scuderia Armanno Corse, va ovviamente all’amministrazione comunale che ha fatto sentire il proprio apporto fino al momento conclusivo, quello della premiazione. L’appuntamento con lo Slalom Automobilistico Altofonte/Rebuttone lo fissiamo nel 2020: la speranza è quella di ottenere il tanto sperato upgrade al Trofeo Sud Italia Slalom.