• Prima pagina
  • Sport
  • Atletica, Alice Mammina centra il minimo per gli assoluti nei 3000 siepi

Atletica, Alice Mammina centra il minimo per gli assoluti nei 3000 siepi

La parchitana si fregia del terzo titolo regionale dell’anno

CATANIA, 15 luglio – Sabato scorso a Catania si è svolta la prima giornata dei “Campionati Regionali individuali Assoluti” di atletica leggera. Nei 3000 siepi juniores femminili la diciassettenne parchitana Alice Mammina della Marathon Altofonte, allenata da Yuri Floriani, oltre a vincere il titolo regionale, il terzo di quest’anno, ha raggiunto l’obiettivo stagionale di scendere sotto il tempo minimo di 12’45” che garantisce la partecipazione ai campionati italiani.

Alice Mammina già in questa stagione agonistica, prima a Palermo, e poi a Catania aveva tentato di concludere sotto tempo minimo mancandolo, nel secondo tentativo, per soli 45 centesimi con il tempo finale di 12’45”.45 . L’impresa di sabato scorso ha superato anche la difficoltà di gareggiare in solitaria senza l’aiuto di altri atleti. Il tempo di 12’29”, con il quale Mammina ha concluso la gara sabato scorso, è di ben 16” sotto il minimo utile per partecipare ai campionati italiani della categoria juniores e batte anche il minimo per la categoria Promesse juniores nella quale Alice gareggerà solo tra due anni.

“Sabato – ci racconta Alice Mammina - pensavo a migliorare il tempo di qualche secondo, e ho concluso la gara in 12’29”, scendendo di 16 secondi sotto il tempo minimo. Non me l’aspettavo, anche perché ho gareggiato in solitaria e nessuno mi ha “tirato” la gara. Oltre per titolo regionale, che è il terzo in un mese, sono molto soddisfatta per il tempo che ho fatto e per come ho gestito la gara. Questo è stato possibile grazie al mio allenatore, Yuri Floriani, che mi segue con i suoi allenamenti e mi aiuta con i suoi insegnamenti e consigli”

Alotta-Altofonte
Sala - Banner piccolo - Altofonte
Al Rustico - Altofonte