• Prima pagina
  • Sport
  • A Silvia La Barbera e Nicola Mazzara la XVI^ edizione del “Trofeo Podistico Francesco Pipitone"

A Silvia La Barbera e Nicola Mazzara la XVI^ edizione del “Trofeo Podistico Francesco Pipitone"

La manifestazione si è tenuta ieri ad Altofonte. LE FOTO

ALTOFONTE, 10 dicembre – Una magnifica mattinata soleggiata, che ha fugato le preoccupazioni della vigilia , ha fatto da contorno alla perfetta riuscita della XVI^ edizione del “Trofeo Podistico Francesco Pipitone – I° Trofeo Città dell’olio”, che si è disputato ieri ad Altofonte davanti un numeroso pubblico.

Oltre 200 partecipanti hanno preso il via da piazza Piazza Falcone e Borsellino ed hanno attraversato, un numero di volte diverso per ogni categoria in gara, Via Garibaldi , Via Case Escal, Via Salvatore Davì , Via Sant’Antoninello, Via IV Novembre, Via Collegio, Via Roma, Via Belvedere, Via Vittorio Emanuele.
Nelle Categorie giovanili hanno fatto il pienone di Trofei gli atleti parchitani dell’Arci XIII Dicembre, della Marathon Altofonte e del Cus Palermo, rilevanti le perfomance di Marceca, Lucia, Mammina, Antibo e delle sorelle Castello. Nella 6 chilometri femminile l’altofontina Silvia La Barbera (Caivano Runners), ha corso in solitario quasi tutta la gara concludendola con il tempo di 23’10”285, distaccando di 2’e 42” Mariella La Barbera (Marathon Altofonte) altra atleta locale, che a sua volta, solo nell’avvincente finale ha distaccato l’indomita Rosaria Patti (Trinacria PA).

Nella 8,4 chilometri, Nicola Mazzara (Cus Palermo) ha creato dalla partenza il vuoto alle sue spalle, ipotecando quasi subito il successo; l’unico a restargli in scia è stato Salvatore Casarrubea (Atletica Terrasini) che si è fermato però non contando correttamente il numero di giri, errore che lasciato a Luigi Giuliana (Marathon Club Sciacca) il secondo posto, distaccato di quasi 54” , terzo Nicola Cutrono (Universitas Palermo) che ha ben figurato davanti i suoi sostenitori. Nelle rispettive categorie femminili ottime le prove di Maria Giangreco, Elena Dragotto, Daniela Pillitteri , Antonina Bentivegna e Giusi Cannova. Podio, come piazzato di categoria, tra gli uomini, per Gioacchino Bruno.


Lunga la cerimonia di premiazione che ha visto salire sul palco i primi tre di ogni categoria che hanno ricevuto i trofei dal Sindaco di Altofonte Angelina De Luca, dagli assessori comunali Patrizia Antibo e Anna Lisa Marfia, dal campione italiano di Maratona Alessio Terrasi, dal dirigente Fidal Luigi Bentivegna e dal mito dell’atletica mondiale Totò Antibo, ad Alessio Terrasi, Maria Giangreco e Antonino Inchiappa sono state consegnate targhe in ricordo delle recenti brillanti prestazioni. Tutti i presenti hanno apprezzato la bontà del pane e delle focacce locali, insaporite con olio extravergine di oliva del "Parco".