Il piccolo altofontino Francesco Montesanto si distingue alle finali dei ‘Giochi matematici’ dell'Università Bocconi
L’allievo ha gareggiato nella categoria junior nella sede del prestigioso ateneo lombardo
MILANO, 15 maggio - Una rappresentanza, scelta a selezione attraverso delle difficili prove, degli alunni delle classi quinte delle elementari dell’Armaforte di Altofonte, ha partecipato ai "Giochi matematici-categoria junior" organizzati dall'Università Bocconi di Milano.
La competizione era divisa in due fasi: la prima che si è svolta lo scorso 21 marzo, nelle singole scuole partecipanti, consisteva in una serie di giochi matematici che gli studenti delle quarte e quinte dovevano risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. La seconda in concomitanza con la finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici si è tenuta a Milano il 12 maggio con la partecipazione dei migliori concorrenti della prima fase.
Tra gli studenti dell’Armaforte si è distinto nella prima fase Francesco Montesanto che è risultato primo tra gli studenti dell’Armaforte. Il piccolo allievo nella competizione milanese alla quale hanno partecipato 360 studenti provenienti da tutta Italia non si è piazzato tra i primi quindici ma la sua prova è stata ugualmente premiata con un attestato ed i riconoscimenti di una commissione.