• Prima pagina
  • Scuola
  • Altofonte, con i corsi ad indirizzo musicale all’Armaforte cinque strumenti a disposizione

Altofonte, con i corsi ad indirizzo musicale all’Armaforte cinque strumenti a disposizione

Gli alunni potranno scegliere tra fisarmonica, violoncello, sassofono, percussioni e pianoforte

ALTOFONTE, 8 agosto – Dal prossimo anno scolastico gli alunni della Secondaria di I grado dell'istituto comprensivo "Emanuele Armaforte" di Altofonte potranno fruire dei corsi ad indirizzo musicale, potendo scegliere tra ben cinque strumenti musicali.

“Lo studio di uno strumento – dice la scuola – a scelta tra fisarmonica, violoncello, sassofono e percussioni, arricchirà la formazione degli studenti e favorirà la crescita personale, culturale e sociale offrendo un'ulteriore opportunità per inserirsi attivamente nella società contemporanea. L'Armaforte è una delle pochissime scuole, inoltre, in cui sarà possibile anche imparare un quinto strumento musicale: il pianoforte. Lo studio di questo strumento è già iniziato quest'anno, a differenza degli altri Istituti in cui, di norma, la scelta è tra quattro.
La pratica musicale non solo stimola le funzioni cognitive come la memoria e la concentrazione, ma sviluppa anche il benessere interiore della persona, perché ne rafforza l'autostima e la capacità di esprimere - oltre che controllare - la propria sfera emotiva attraverso l'uso di un linguaggio universale che produce legami tra individui, popoli e culture diverse”.

Sicilinfissi
Al Rustico - Altofonte
Alotta-Altofonte

Articoli correlati