È presieduta dal parchitano Roberto Bruno. Si occupa di promozione sociale
L’associazione, presieduta dal parchitano Roberto Bruno, si sta man mano specializzando in creazione di eventi culturali quali mostre d'arte, concerti e presentazioni di libri. Già dal 26 al 28 aprile presso l'Albergo delle Povere si è svolto il primo evento socio culturale che ha rappresentato il "battesimo" del sodalizio.
A seguito della straordinaria riuscita del primo evento, Roberto Bruno e i suoi sodali hanno organizzato nei giorni 21 e 22 giugno, sempre presso l'Albergo delle Povere, altra manifestazione denominata per l'occasione "Il Solstizio d'estate". Tale evento vedrà l'esibizione dei musicisti della scuola Centro Musicale e balli d'epoca a cura della Compagnia Nazionale di Danza Storica.
La seconda giornata sarà alleviata dall'esibizione di canto di Giovanni Guagliardo e del trio dell'orchestra AC Sicelides Musae. Saranno due giorni all'insegna della musica, dell'inclusione, dell'arte, dell'agroalimentare, dell'artigianato, della storia attraverso un mix che rievoca le festività popolari.