Altofonte, Leoluca Davì è il nuovo direttore della Banda ''I Venti''

L’ufficializzazione in occasione del 41° anniversario della fondazione

ALTOFONTE, 31 maggio – E’ stata ufficializzata ieri, in occasione del 41° anniversario della fondazione, la direzione della Banda Musicale “I Venti” di Altofonte al maestro Leoluca Davì.

Già maestro direttore della banda cittadina di Altofonte e della banda dell’Akademie MuzikesArbëreshe di Piana degli Albanesi, ha contribuito a sviluppare la cultura musicale e a incentivare la formazione strumentale grazie alla creazione di scuole per allievi musicanti.
Si è laureato in corno e discipline musicali presso il conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, della Banda Nazionale dell’Esercito, dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e di altre numerose formazioni cameristiche, sinfoniche, operistiche e bandistiche a livello regionale e nazionale.
E’ stato uno dei fondatori del Quartetto Shofar con il quale a vinto concorsi di musica da camera nazionali e internazionali.
Ha seguito diversi corsi di Musicoterapia e Propedeutica Musicale che hanno arricchito il suo bagaglio professionale nel campo della Didattica Musicale per i bambini e soprattutto per lo sviluppo di una didattica musicale inclusiva scolastica e sociale.
Attualmente è docente di Musica presso l’istituto comprensivo ad indirizzo musicale “Emanuele Armaforte” di Altofonte.