Vaccinazioni ad Altofonte, segnali incoraggianti e percentuali in salita

Il 64,60% della popolazione ha ricevuto almeno la prima dose

ALTOFONTE, 2 settembre – Segnali incoraggianti, che lasciano intravedere un futuro meno nero di quello che sembra. Altofonte, piano piano, pur avendo mostrato finora forse un po’ di pigrizia, così come tanti altri comuni del Palermitano, sta mettendosi in carreggiata per rientrare su percentuali di vaccinazioni accettabili.

I dati li fornisce l’Asp di Palermo e denotano un leggera, ma significativa risalita del centro parchitano verso livelli più confortanti di somministrazioni. La popolazione “sensibile”, quella, cioè, su cui va effettuato il conteggio è di 6.237 abitanti. Di questi 4.029 al 29 agosto scorso avevano già ricevuto la prima dose, per una percentuale del 64,60% del totale. Più bassa, ovviamente, è la fascia della cittadinanza che ha già completato il percorso di immunizzazione. Sono 3.418 i parchitani che hanno ricevuto anche la seconda somministrazione, pari al 54,8% della popolazione.

Dati certamente migliorabili, ma che – come detto – denotano una progressiva copertura anti-covid. Tra le righe, ad esempio, va rilevato il dato confortante che quasi l’80 per cento della popolazione (79,33%) degli Over 60 ha ricevuto la prima dose. Percentuale che scende al 73,68 se si tiene conto del ciclo completo.
Su questi dati, però, va effettuata pure una valutazione di altro tipo: e cioè che esiste una significativa fetta di popolazione che, avendo avuto il covid, gode di una protezione immunitaria diversa, ma ugualmente valida, pur senza somministrazioni ricevute. Si stima che siano circa un migliaio i parchitani che sono risultati positivi e che quindi al momento risultano coperti.

Motivi per non essere particolarmente preoccupati, quindi, a patto che, così come si sforza a ripetere il sindaco, Angelina De Luca, l’attenzione resti sempre desta e il rispetto delle regole non venga mai meno.
Tanto più che l’azione di immunizzazione procede senza grossi intoppi presso il centro di vaccinazioni allestito al poliambulatorio, in stretta collaborazione con l’Asp di Palermo, guidata da Daniela Faraoni, corroborata dalle iniziative condotte presso la scuola Armaforte, in vista dell’ormai prossimo avvio dell’anno scolastico. E nei prossimi giorni, col buon senso di tutti, le percentuali sono destinate a salire perché ci si possa dirigere verso una ripresa sociale ed economica della cittadina.