Altofonte, nessuna manifestazione pubblica per la festa di Sant’Anna

Lo annuncia l’amministrazione comunale che ha reso pubblico il conteggio delle entrate e delle spese per i festeggiamenti dello scorso anno

ALTOFONTE, 20 luglio – L’amministrazione comunale di Altofonte, in accordo con il presidente uscente del comitato per i festeggiamenti, Piero Pipitone, ha stabilito che, in occasione della solennità di Sant’Anna, che ricorrerà il prossimo 26 luglio, non avrà luogo ad alcuna manifestazione pubblica di intrattenimento.

La decisione nasce sia dalla necessità di conformarsi alle vigenti norme di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid19, che ancora vietano assembramenti ed eventi pubblici, sia dal sentimento condiviso di evitare gesti goliardici in rispetto alle decine di migliaia di vittime registrate in Italia a causa della pandemia.
Quest’anno, pertanto, verrà curato esclusivamente l’aspetto religioso della festa, con la celebrazione della Santa Messa in piazza Falcone e Borsellino e l’ostensione al pubblico del simulacro della Santa, secondo il calendario già diffuso dall’arcipretura Santa Maria d’Altofonte.
Nel comunicare la decisione, l’amministrazione comunale ha reso noto il rendiconto dei festeggiamenti dell’anno 2019, già presentato dal presidente del comitato e ringrazia la Sky Lark Band, gli artisti locali, i parrucchieri e le estetiste per aver offerto alla cittadinanza lo spettacolo “I stissi. Come due gocce d’acqua” che ha ottenuto un grande successo;
Questo l’elenco delle entrate e le spese sostenute;
Entrate - Raccolta popolare per le vie del paese: 5272 euro, contributo BCC: 1500 euro, contributo del Comune: 2500 euro, offerte delle attività produttive e commerciali: 4830 euro; totale entrate 14.102 euro.

Spese- Gonfiabili: 500 euro, servizio di amplificazione: 1400 euro, serata Sasà Selvaggio: 2100 euro, serata Dj: 300 euro, spese SIAE 699 euro, spese di rappresentanza 500 euro; luminarie 1700 euro, addobbi floreale 600 euro, palco: 750 euro, banda musicale: 1500 euro, servizio ambulanza: 120 euro, pulmini per trasferimento banda: 160 euro, tamburo, portantino, colonna amplificazione per le vie del paese, varie: 314 euro, spese catering: 120 euro, giochi d’artificio: 2000 euro; spese di tipografi: 300 euro, totale delle spese: 13.063 euro.

Con una breve dichiarazione, il consigliere Claudia Lo Nigro, oggi vice presidente del Consiglio comunale, si dice molto soddisfatta per il successo ottenuto nel 2019 dallo spettacolo "I Stissi" che l' ha vista coinvolta come corista e solista della band, e dà appuntamento all'edizione 2021 dei festeggiamenti, nella quale confida di poter replicare i risultati della precedente edizione, grazie alla collaborazione di artisti e maestranze locali.