Altofonte, no alla plastica nei grest del paese

La Consulta giovanile ha organizzato gli eventi plastic free rivolti ai più giovani. LE FOTO

ALTOFONTE, 13 luglio – I ragazzi della Consulta Giovanile di Altofonte, molto attivi da quando è stato istituito l’organismo, hanno dato vita a due eventi svoltisi nei giorni giovedì 4 e giovedì 11 luglio presso i Grest organizzati dall'Oratorio “Giovanni Paolo II” e dall'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Altofonte.

L'intento è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sui danni provocati dall'utilizzo smodato della plastica. A questo proposito sono stati organizzati dei giochi per bambini come il bowling e la gimcana dove rispettivamente per i birilli e per gli ostacoli sono state utilizzate delle bottiglie di plastica riciclata.
Lo scopo di queste attività, oltre al divertimento e al gioco di squadra, è stato quello di far capire che è importante e necessario il riutilizzo della plastica per la salvaguardia dell'ambiente.

Dopo i giochi, i ragazzi hanno offerto la merenda, e i rifiuti prodotti sono stati gettati nei contenitori appositi della raccolta differenziata della carta e della plastica.
Alla fine dell'evento è stato dedicato un momento alla discussione sul tema proposto in cui i bambini hanno esposto i propri dubbi ponendo alcune domande. “E' stata una bella esperienza che sembra aver lasciato un segno e ci si augura che sia così”.