Altofonte, ritornano i disagi causati dai trasporti Ast

Alcuni mesi di “tregua”, adesso si presentano nuovamente i problemi

ALTOFONTE, 21 febbraio - Sembra un deja vu, ma purtroppo è realtà. Ad Altofonte, ritornano i disservizi derivanti all’insufficienza del numero di autobus che ogni giorno consentono ai tanti studenti e a qualche lavoratore di raggiungere Palermo e rientrare nel comune della provincia.

Nel mese di ottobre, dopo una forte contestazione e con l’intervento degli amministratori comunali, il servizio di trasporto dell’AST era stato adeguato alle esigenze di quanti viaggiano lungo le tratte Villa Adriana e stazione centrale. In concomitanza con la contestazione ai vertici dell’azienda trasporti, si era insediato un nuovo direttore che aveva mostrato sensibilità verso il problema e disponibilità a risolverlo riuscendo a raddoppiare, in determinati orari, nelle linee interessate il numero degli autobus. Tutto per qualche mese è sembrato risolto e le uniche lamentele che sono arrivate al comune hanno riguardato l’imposizione da parte di qualche autista “più che zelante”, agli studenti che viaggiavano in orari del pomeriggio, il pagamento del biglietto pur essendo provvisti di abbonamento, giustificando il loro operato con il fatto che a loro avviso gli studenti viaggiavano in un orario non scolastico ignorando che le clausole dell’abbonamento prevedevano l’uso nei giorni scolastici senza distinzione di orario.
Da alcuni giorni, come premesso, purtroppo viaggiare in autobus per gli altofontini è ritornato ad essere difficoltoso come ad inizio anno scolastico: l’impiego “del Villa Adriana bis” è stato abolito come anche quello del bis che parte dalla stazione alle 13,30. Alla nostra redazione nelle ultime ore sono pervenute parecchie segnalazioni inerenti il disservizio e lamentele sulla mancanza di informazioni sui provvedimenti che i funzionari comunali e gli amministratori stanno adottando per risolvere ancora una volta il problema. Nel frattempo ieri, a causa della calca, nel tentativo di salire su un autobus affollatissimo, uno studente ha subito una forte contusione ad un ginocchio.

Sicilinfissi
Al Rustico - Altofonte
Alotta-Altofonte