Appuntamento nel salone parrocchiale alle ore 17
ALTOFONTE, 22 ottobre – “Salvaguardia della gestione comunale dell'acqua: c'è ancora speranza?” È questo il tema dell’incontro che si terrà ad Altofonte, venerdì alle 17 nel salone della parrocchia Santa Maria d’Altofonte.
Il tema è quanto mai attuale e riguarda il tema dell’acqua pubblica, in un comune estremamente ricco di risorse idriche, nel quale la questione da tempo è stata sollevata e dibattuta.
Introduce e coordina i lavori Patrizia Capizzi, docente del corso di Laurea Magistrale in Georischi e Georisorse dell’Università di Palermo, della segretaria cittadina del PD.
I relatori saranno Gaetano Grifasi, Direttore ATI (Assemblea Territoriale Idrica) di Palermo, il cui intervento si intitola “La salvaguardia della gestione delle reti del Sistema Idrico Integrato (S.I.I.)”. Mario Cicero, sindaco di Castelbuono e vicepresidente ATI Palermo (“L’esperienza di Castelbuono per la salvaguardia della gestione comunale dell’acqua”), Rosario Rizzolo, sindaco di Misilmeri e Consigliere ATI Palermo (“L’esperienza di Misilmeri per la salvaguardia della gestione comunale dell’acqua”), Sergio Calabrese, docente di Geochimica presso l’Università di Palermo (“L’inquinamento delle acque del fiume Oreto in recenti studi dell’Università di Palermo”).
Gli organizzatori del Comitato “Moarda Viva Verde e Sicura invitano a partecipare il Sindaco e l’Amministrazione comunale, il presidente del Consiglio comunale e tutti i consiglieri, le forze politiche, le associazioni e le organizzazioni sindacali. Le conclusioni sono affidate a Vincenzo Di Girolamo ex sindaco di Altofonte”.
“Abbiamo ritenuto sin dall’inizio che la strada dei ricorsi, prima al Tribunale delle Acque, poi al TAR ed ora al CGA, non sia sufficiente per risolvere la questione e per mantenere al Comune la gestione del sistema idrico integrato” - ci dice Patrizia Capizzi - “Per questo abbiamo organizzato questo convegno, per chiarire quali azioni erano necessarie e soprattutto esplorare le possibilità di intervento oggi. Nonostante la situazione sia adesso molto critica non perdiamo la speranza che il comune possa mantenere la Salvaguardia del servizio idrico integrato ”.