• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Altofonte, cinque appuntamenti all’insegna della cultura e delle stare insieme arricchiranno l’estate parchitana

Altofonte, cinque appuntamenti all’insegna della cultura e delle stare insieme arricchiranno l’estate parchitana

Note di Vini, di venerdì 12 agosto, è il primo evento presentato dall’amministrazione comunale

ALTOFONTE, L’Assessorato alla Cultura del Comune di Altofonte ha presentato il Progetto “Altofonte AcCultura 2022” che prevede nell’arco di un mese, a partire da venerdì 12 agosto, la realizzazione di cinque eventi per soddisfare il bisogno di incontrarsi, per confrontarsi su idee e progetti. Nel cartellone degli eventi presentato dall’assessore alla cultura Vitaliano Catenese sono inseriti:

Note di vini – I partecipanti all’evento, di venerdì 12 agosto, presso l’Obelisco a Garibaldi, avranno la possibilità di incontrare diversi produttori gastronomici che faranno conoscere i loro prodotti che verranno offerti accompagnati dalle note dei vini di diverse e blasonate cantine siciliane, presenti per l’occasione. Le cantine vinicole offriranno degustazioni dei loro migliori prodotti, in una cornice estetica davvero particolare, accompagnate dalle note musicali, pensate per esaltarne l’esperienza emotiva.

Il 21 agosto, presso la Piazzetta Anime Sante, serata all’insegna della riflessione poetica, accompagnata dalle note dei maestri Aldo Oliveri e Pierpaolo Petta, che scandiranno i tempi con l’ormai famoso e collaudato duo di tromba e fisarmonica verrà presentato “Primo ApeCultura (Poiesis).

Domenia 28 agosto, verrà presentato presso la Fontana Grande, il “Secondo ApeCultura (immaginA) . La serata sarà dedicata all’immagine e all’immaginazione. La musica rigorosamente, unplugged, farà da suggeritrice della serata, spianando la strada ad atmosfere magiche.
Il 6 e il 13 settembre, presso la stupenda cornice dell’Obelisco a Garibaldi, in collaborazione con il Laboratorio di Poetica e Retorica del professore Salvatore Lo Bue, dell’Università degli stuti di Palermo, i partecipanti agli eventi avranno modo di fare viaggiare lo spirito con opere e classici della letteratura, narrati e interpretati accompagnati da musicisti.