Altofonte, domenica in piazza l’Open Day Itinerante dell’Asp di Palermo
Verranno effettuati screening per la prevenzione, vaccinazioni e rilasciate esenzione ticket
ALTOFONTE, 5 maggio – Domenica 8 maggio ad Altofonte, dalle 10 alle 16,30 - in piazza Falcone e Borsellino - appuntamento con “Open Day Itinerante” dell’Asp di Palermo. Nel corso della giornata sarà possibile effettuare lo screening del tumore collo dell’utero (test donna 25-64 anni), quello del tumore del colon retto (distribuzione Sof Test uomini e donne 25-64 anni), quello delle malattie infettive sessualmente trasmissibili.
Possibile pure effettuare la vaccinazione anticovid (anche a domicilio, per soggetti che non deambulanti, previa prenotazione presso la locale polizia municipale ) e per soggetti con almeno 5 anni compiuti e quarta dose per soggetti più a rischio rientranti nelle fasce di età specificatamente indicare o più a rischio.
Durante l’appuntamento gli utenti dell’Asp potranno fruire del servizio di rilascio di esenzione ticket per reddito e di servizi dello sportello amministrativo.
L’iniziativa viene messa a conoscenza della cittadinanza dall’ Assessore comunale alla Sanità e alle politiche sociali, Anna Lisa Marfia, e viene riproposta dopo uno stop forzato a causa dei limiti imposti per fronteggiare la pandemia. “Come assessore alla Sanità – scrive in una nota l’assessore Marfia – ritengo importante la prevenzione e la diagnosi preventiva. Sarà possibile eseguire gli screening prima elencati con accesso diretto per quasi tutte le prestazioni, tranne che per le vaccinazioni domiciliari, per le quali è necessario effettuare prenotazioni, presso il comando della polizia municipale, oppure chiamando il numero dell’ufficio della stessa.
Questa iniziativa così come gli hub vaccinali e le giornate dedicate ai tamponi effettuati al palazzetto dello sport, sono state organizzate con l'impegno di tutta l'amministrazione e soprattutto dal nostro sindaco Angela De Luca”. Domenica prossima in piazza ad Altofonte Open Day Itinerante dell’Asp di Palermo.