• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: Serie D. L’Altofonte Futsal piega lo Jato e riavvicina i playoff

Calcio a 5: Serie D. L’Altofonte Futsal piega lo Jato e riavvicina i playoff

5- 3 il punteggio finale al termine di un match ricco di emozioni

ALFOTONTE, 13 febbraio – Il Futsal Altofonte riprende la corsa verso i play off battendo tra le mura amiche per 5-3 uno Jato arrivato al Palacanino con l'intenzione di fare bottino pieno.

I locali scendono in campo privi di pedine importanti quali Ugo Ventimiglia e Tuttoilmondo, presenti comunque sugli spalti per incitare i propri compagni, e con Calandra e Di Matteo in non perfette condizioni. Sin dalle prime battute i giovani jatini hanno messo alle corde i parchitani privi anche del proprio tecnico, dimessosi a sorpresa in settimana. Locali guidati quindi da Gigi Ventimiglia anch'egli da tempo fuori causa per infortunio. E l'inizio per i locali non è dei migliori per l'espulsione già al 10' dell'estremo difensore Rinicella reo di aver abbattuto a metà campo il bravo Ricotta involatosi a rete.

Così terribili giovanotti di mister Bellavia provano a scardinare la difesa locale ma sono i parchitani al 21'ad andare in gol con Calandra che deve solo spingere in porta una velenosa da rimessa laterale di Di Matteo. La reazione ospite non si fa attendere e così il reattivo D'Elia compie due poderosi interventi nell'arco di due minuti. La pressione ospite è ancora alta tant'è che Alamia al 25'colpisce il palo mentre Ricotta, dopo aver dribblato Basile, pareggia i conti.
Passano appena quattro minuti e Ricotta replica portando in vantaggio la propria squadra, ma lascia i compagni anzitempo facendosi ingenuamente espellere per una irriverente esultanza punita dal bravo direttore di gara Greco. Il Futsal approfitta della superiorità numerica e prima del duplice fischio finale perviene al pareggio con Marco Marfia che stoppa al volo e insacca in fondo alla rete un pallone fornitogli dall'ottimo Massimo Mosca.

Inizio di ripresa sempre incandescente con gli indomiti jatini un po’ troppo precipitosi e imprecisi e che trovano, quando inquadrano la porta, un Claudio D'Elia davvero in giornata di grazia. Così si arriva al 17' quando il pimpante Di Lorenzo porta in vantaggio i suoi. Sembra tutto finito perché i locali sono molto confusionari e rischiano di capitolare in altre occasioni. Ma la legge del calcio si rivela sempre attuale e così, a 7 minuti dalla fine, Totò Di Matteo con una straordinaria punizione da posizione molto defilata stampa la palla all'incrocio dei pali mandando in delirio i tifosi locali.

Gli ospiti incassano il colpo ma reagiscono immediatamente colpendo il palo con Alamia e rendendosi pericolosi con il bravo Gaeta. E così si arriva all'epilogo finale. Siamo al 28', Di Girolamo riceve un invitante pallone da Calandra e calcia in porta trovando come ostacolo il braccio di un difensore locale. Calcio di rigore! Rientra in campo capitan Di Matteo che, con freddezza glaciale, porta in vantaggio la propria squadra. Ma non è finita! Un minuto dopo, il volenteroso Cinquemani intercetta una palla mal gestita da Di Lorenzo e con un tocco di punta trafigge l'incolpevole portierino ospite, archiviando definitivamente la gara in favore dei suoi. Con questo risultato l'Altofonte mantiene a debita distanza i diretti inseguitori verso la griglia dei play off in vista di un tour de force che sicuramente metterà a dura prova i giallo blu parchitani. Da sottolineare, oltre all'importanza del capitano che ancora una volta si è dimostrato un vero trascinatore siglando gol pesantissimi, la grande prova di Massimo Mosca e di Claudio D'Elia, nonché la compattezza di un gruppo volenteroso di crescere.