Calcio a 5: Serie D. L’Altofonte Futsal perde in casa dei Delfini

6-4 il punteggio del triplice fischio. Al capitano parchitano Di Matteo omaggiata una targa ricordo

PALERMO, 13 dicembre – Trasferta amara per il Futsal Altofonte sul campo dei Delfini, primi della classe. I parchitani, infatti, hanno lasciato l'intera posta ad un cinico Delfini magistralmente messi in campo dall'esperto mister Ciccio De Santis. 6-4 il punteggio finale a favore della squadra di Arenella.

In una serata quasi proibitiva a causa della forte e incessante pioggia abbattutasi su Palermo e provincia per tutta la giornata, si è disputata una bella gara, corretta, tecnicamente e agonisticamente di categoria superiore. Sugli scudi un grande Cosimo Maggio che nel primo tempo tiene in gioco la propria squadra con una fantastica prestazione. Infatti i parchitani, dopo aver avuto ottime occasioni con Calandra e Cinquemani, passano per primi in vantaggio, dopo un clamoroso errore sotto porta di Daniele Mondino, grazie ad un magistrale calcio d'angolo scaraventato direttamente in porta dal proprio capitano Totò Di Matteo. Non paghi per il risultato, gli ospiti continuano a ribattere colpo su colpo alle offensive dei rossi locali che sfruttano abilmente due ingenuità difensive e riescono a ribaltare il risultato con Azzarello ed il sempre vivo Mondino, che si è fatto immediatamente perdonare il precedente errore.

Nel finale, ancora da calcio d'angolo, Di Matteo per poco non sorprende nuovamente Maggio che si salva anche sull'accorrente Mosca pronto sotto porta. Ripresa più avvincente con i Delfini un po’ guardinghi ma che riescono ad allungare con Costantino, bravo ad anticipare uno spento Calandra. Ma gli ospiti non ci stanno e accorciano con l'esordiente Tuttoilmondo che batte sotto porta Maggio. Il Futsal ci crede ma una sfortunata autorete di Marfia riporta i Delfini a distanza di sicurezza. Il bravo Billitteri allunga ancora per i locali mentre è Bellavia ad alimentare le speranze degli ospiti che comunque capitolano definitivamente con la rete messa a segno dall'ottimo Azzarello che supera Di Matteo e batte l'incolpevole D'Elia. Nota stonata è l'espulsione direttamente dalla panchina di un ingenuo Rinicella per aver protestato più del dovuto contro le decisioni del discreto direttore di gara Damiano.

Con questa vittoria i Delfini si confermano meritatamente in vetta alla classifica a dimostrazione dell'ottimo organico e della pregevole direzione tecnica. Per il Futsal Altofonte una sconfitta che comunque, per il gioco e caparbietà espressi, rende i parchitani consapevoli di poter dire la propria in zona play off a dimostrazione del buon lavoro svolto da mister Mosca. Bellissima iniziativa di mister De Santis che prima dell'inizio dell'incontro, come documenta la nostra foto, ha voluto omaggiare il capitano ospite, Totò Di Matteo, peraltro suo ex calciatore, di una targa ricordo in segno di stima e sincera amicizia. Questa è stata la vittoria dello sport puro.