Calcio a 5: Serie D. Altofonte ed Emiri si dividono la posta

Al PalaCanino la partita d’esordio del campionato finisce 6-6

ALTOFONTE, 24 ottobre - Si riaccendono i fari al Palacanino di Altofonte per la prima gara del campionato di calcio a 5 provinciale di serie D. Spalti gremiti come ai vecchi tempi: presente anche il sindaco di Altofonte, Angelina De Luca, che ha ricevuto una maglia con il numero 1 dal capitano Totò Di Matteo, oltre all'assessore ai lavori pubblici Francesco Amato.

Protagonisti della gara, ancora una volta, dopo il primo scontro in Coppa Trinacria, Futsal Altofonte e Emiri: sin dalle prime battute era chiaro che la partita avrebbe riservato belle emozioni. Il ritmo è stato frenetico per una partita di serie D: gli Emiri si fanno subito sentire dalle parti di Nicky Rinicella sbagliando due favorevoli occasioni ma sono i padroni di casa ad andare in vantaggio. Percussione sulla fascia destra di Gigi Ventimiglia, grande botta al secondo palo e facile tapin del capitano Totò Di Matteo. Gli ospiti replicano colpo su colpo raggiungendo il pareggio su una sfortunata deviazione del pur bravo Francavilla su calcio piazzato dalla distanza di Rappa. Ma il Futsal Altofonte non ci sta e ritorna in vantaggio grazie ad una rasoiata dalla lunga distanza del semprevivo Gigi Ventimiglia. Trascorrono pochi minuti e gli Emiri pareggiano a seguito di un'azione degna da VAR. Scontro a centrocampo tra Calaiò e Totò Di Matteo: questi rimane a terra dolorante, mentre il calciatore ospite continua a giocare portando in parità la propria squadra. L'incontro è comunque bello e avvincente e così i locali si riportano nuovamente in vantaggio con un gran goal di Ugo Ventimiglia che mette all'incrocio dei pali un pallone caparbiamente recuperato. Ben presto però i locali raggiungono i 5 falli permettendo al bravo Vallecchia di pareggiare i conti su tiro libero. Il finale del primo tempo è tutto del capitano giallo blu che con una doppietta su due consecutivi tiri liberi manda tutti sotto la doccia sul parziale di 5 a 3 per la formazione parchitana. 

 
L'inizio del secondo tempo è tutto per gli ospiti che riescono a recuperare lo svantaggio con il pimpante Mignosi e il giovane Testagrossa, ex Real Parco. Entrambe le squadre però vogliono fare bottino pieno e così si registrano interessanti continui capovolgimenti di fronte che rendono piacevole la gara. Sul finale altro tiro libero e poker personale per capitan Di Matteo che illude la squadra di casa. Infatti, a pochi minuti dalla fine, su un asfissiante pressing Mignosi impatta definitivamente la gara siglando la rete di un meritato pareggio. Da registrare, un brutto infortunio al bravo Giorge Vallecchia al quale vanno i più sinceri auguri di una pronta guarigione. Il prossimo match vedrà i giallo blu impegnati a Cefalù contro la Pol. Real Sports, pronti a riscattare il mezzo passo falso interno.