Skip to main content

Ciclismo, il giovanissimo altofontino Antonino Lucia vince la Coppa Alberto Molonia di categoria

| Enzo Ganci | Sport

Il piccolo parchitano gareggia per la Max Bici di Barcellona Pozzo di Gotto. LE FOTO

MESSINA, 9 luglio – Domenica scorsa a Messina si è disputata la Coppa Alberto Molonia di ciclismo giovanile, organizzata dalla Molonia Cicli. La manifestazione, che ha visto al via 50 giovanissimi, si è svolta nel percorso allestito sul Corso Garibaldi.

Nella categoria G2 ha trionfato l’altofontino Antonino Lucia della Max Bici di Barcellona Pozzo di Gotto. Antonino Lucia che compirà ad agosto 8 anni e nell’ultimo anno ha conquistato due vittorie (Terme Vigliatore e Messina) e tre secondi posti (San Biagio, Pace del Mela e Barcellona Pozzo di Gotto). Antonino è discendente di una famiglia di appassionati ciclisti. Lo zio Giacomo grande talento, per confrontarsi “nel ciclismo che conta” si è trasferito in Toscana e fa parte della U.C. Pistoiese squadra con sede a Pistoia e gareggia nella categoria dilettanti under 23.
Abbiamo chiesto a Giovanni, papà di Antonino, come è scaturita la decisione di tesserare il giovanissimo in una squadra della provincia di Messina e che impegno comporta: “Abbiamo scelto la squadra (Max Bici di Barcellona Pozzo di Gotto) perché a Palermo ce n’è una sola ma non ha bimbi tesserati e quindi non possiamo essere seguiti mentre nel messinese in ogni gara partecipano circa 50 bambini. Il responsabile della squadra barcellonese è molto disponibile ed è costantemente in contatto con noi. Purtroppo i costi degli spostamenti per partecipare alle gare sono a mio carico e senza nessun rimborso, gli allenamenti sono gestiti da mio padre (nonno Nino) e da me”.